La Nuova Sardegna

Sassari

Una biblioteca accessibile e a misura di disabile

L’Ersu mette a disposizione software e strumenti per chi ha difficoltà di lettura, scrittura e calcolo

19 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuovi software compensativi per lo studio che gli studenti con difficoltà di lettura, scrittura, calcolo e di organizzazione dello studio possono ottenere in comodato d’uso presso il servizio “Biblioteca accessibile” del Sistema Bibliotecario dell'Università.

Anche grazie al finanziamento messo a disposizione dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Sassari, si concretizza il progetto della “Biblioteca accessibile” all’interno della Biblioteca di Scienze Sociali “A. Pigliaru”, al primo piano dello stabile in Viale Mancini , ad appena duecento metri dalla sede principale dell’Ateneo e dalla Casa dello Studente Ersu, al centro della città, in un luogo facilmente accessibile sia in macchina che con i mezzi pubblici.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, è possibile usufruire di postazioni informatiche attrezzate per lo studio con ausili tecnologici e strumenti compensativi, richiedere testi d’esame in formato alternativo dedicati a studenti con disabilità motorie gravi, ipovedenti, non vedenti e con diagnosi di dislessia; è possibile inoltre utilizzare ausili tecnologici quali Screen reader, software di sintesi vocale e di riconoscimento vocale, software per la costruzione di mappe concettuali e per l'organizzazione dei materiali di studio, sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri per la digitalizzazione dei materiali di studio, registratori vocali, Lim portatili e ingranditori con telecamera portatile.

Non solo: il servizio “Biblioteca accessibile” offre supporto agli studenti con disabilità e Dsa nell’accesso ai materiali di studio e d’esame attraverso il personale che è a disposizione in loco, tramite telefono o email, per fornire assistenza all'uso dei servizi bibliotecari, trovare le soluzioni più idonee ad agevolare lo studio da parte degli utenti con disabilità e Dsa, ricevere segnalazioni e suggerimenti utili per migliorare i servizi. Tutti i nuovi strumenti, acquistati grazie al contributo che Ersu Sassari ha dedicato a questo progetto, rappresentano un ulteriore sforzo per garantire il diritto allo studio in eguale misura a tutti gli studenti iscritti all’Università di Sassari e saranno riconoscibili grazie ad un adesivo marchiato Ersu Sassari.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative