La Nuova Sardegna

Sassari

Ittireddu in festa per San Giacomo

Quattro giorni di eventi per onorare il compatrono. Si comincia domani sera

20 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. Ben quattro giorni di festa da domani a Ittireddu per la festa del compatrono San Giacomo. I festeggiamenti civili, che si svolgeranno nei giardini del caseggiato scolastico, inizieranno subito alla grande domani alle 22 con l’esibizione degli artisti Jay Santon e il dj Sonik, che intratterranno il pubblico sino a tarda notte.

La domenica si parte dalla mattina alle 10 con il Raduno Nazionale delle Vespa, organizzato con il Vespa Club di Thiesi, mentre la serata sarà all’insegna della comicità con lo spettacolo del cabarettista Gianluca Impastato, dalle 22.30, seguito dallo show musicale La Storia del Rock.

I festeggiamenti civili si fermeranno lunedì, ma riprenderanno martedì 24 con la gara di poesia tradizionale sarda estemporanea dei poeti Salvatore Ladu di Sarule e Tore Senes di Bonorva accompagnati dai Tenores Sa Niera di Pattada. Martedì entreranno nel vivo anche le celebrazioni religiose con i Vespri nella chiesa campestre, alle 20, seguiti dalla processione che accompagnerà il simulacro di Santu Jagu nella chiesa parrocchiale. La giornata clou della festa sarà quella di mercoledì 25 luglio, che inizierà alle 10 con la messa solenne in onore del santo officiata in parrocchia dal parroco monsignor Tonino Cabizzosu seguita dalla processione per le vie del paese con le associazioni religiose locali. Seguirà un rinfresco offerto dal comitato.

Nel pomeriggio, cavalieri e gruppi folk in costume, sardi e internazionali, sfileranno dalle 17.30 per le vie del paese. Dopo la cena tradizionale offerta dal comitato nel cortile della chiesetta campestre, al via alle 20.30, in serata gli stessi gruppi folk - Arzachena, Porto Torres, Thiesi, Sedilo, Ittireddu e gli ospiti d’onore del Sud Africa si esibiranno in piazza.

L’evento è organizzato dal comitato Santu Jagu 2018 presieduto da Francesco che si avvale della collaborazione di ben diciassette componenti, tra i quali vice presidente Giuseppina Uleri, il segretario Franco Pigozzi, il cassiere Stefano Cherchi e il coordinatore dell’assemblea sociale Pietro Nonne. (b.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative