La Nuova Sardegna

Sassari

Un baby point alla casa comunale

Un baby point alla casa comunale

Ploaghe, la giunta attiva uno spazio bimbi all’interno dei locali del Belvedere

20 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Nella casa comunale di Ploaghe sarà possibile allattare o cambiare il proprio bambino grazie all’istituzione, al suo interno, di un “Baby Point”. Con la delibera approvata la scorsa settimana, infatti, la Giunta comunale ha attivato all’interno dei locali del Belvedere, dove ha sede il municipio, uno spazio in cui genitori, nonni o chiunque abbia l’esigenza di allattare, nutrire o di cambiare il proprio bimbo, possa farlo trovando uno spazio adeguato e attrezzato.

Nella struttura comunale, facilmente accessibile grazie all’ascensore, sarà quindi presente un fasciatoio estraibile e delle sedie che potranno essere utilizzate allo scopo, utile per chi, ad esempio, sta facendo delle commissioni nel centro del paese e non può recarsi a casa in breve tempo.

L’iniziativa è nata la scorsa primavera grazie al centro Nascita Serena, all’associazione NoiDonne 2005 e al Comune di Sassari ed è stata già inserita nel portale: www.babypointsardegna.it, il sito in cui è possibile verificare in quali comuni sia presente questo servizio.

«Con questo strumento si promuove l’allattamento al seno, il modo più naturale di alimentare i bambini assicurandone una crescita ed uno sviluppo salutare nei primi sei mesi di vita - spiega il sindaco Carlo Sotgiu - è però altrettanto importante dare la possibilità di avere uno spazio apposito e attrezzato per soddisfare le esigenze dei bambini e dei genitori». Molto soddisfatta anche l’assessora Francesca Salariu: «basta davvero poco per permettere ad una mamma di cambiare, allattare e nutrire il proprio bambino con comodità in uno spazio dedicato. Anche io, da neo-mamma e fino a poco tempo fa, ho sentito questa esigenza e credo che la crescente sensibilità riguardo il comfort e il benessere di genitori e bambini e riguardo la promozione dell’allattamento al seno sia un segnale positivo da accogliere e condividere». (m.t.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative