La Nuova Sardegna

Sassari

Restauro di Santa Maria in Betlem: 600mila euro della Regione

Santa Maria in Betlem a Sassari
Santa Maria in Betlem a Sassari

Il governatore Pigliaru commenta soddisfatto: "Un contributo importante per un edificio dal valore immenso per la città di Sassari"

25 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Restauro e consolidamento del complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria in Betlem e dell’annesso convento a Sassari, alla cui realizzazione si procederà mediante affidamento dell'intervento al Comune.

Lo stabilisce la delibera proposta dall’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini, che a tal fine destina 600.000 euro e approva lo schema di protocollo d’intesa tra Regione Sardegna, il Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, il Comune di Sassari, la Diocesi di Sassari e l’ Ente Convento dei Frati Minori Conventuali di Santa Maria in Sassari.

Il presidente Francesco Pigliaru ha commentato con soddisfazione il varo della delibera ricordando il valore materiale e immateriale di uno degli edifici sacri più antichi e rappresentativi della città di Sassari, legato alla Festa dei Candelieri, ormai Patrimonio dell’Umanità. "Ancora una volta rispondiamo rapidamente alle esigenze che ci vengono segnalate dai Comuni - ha detto il governatore - per assicurare la completezza di lavori che altrimenti non avrebbero buon esito".

"Dopo il finanziamento di 680.000 euro disposto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a favore del Comune di Sassari _ spiega l'assessore Balzarini _, la Regione interviene con risorse del proprio bilancio per dare nuovo lustro a un’opera di grande bellezza e valore simbolico, artistico, culturale e sociale”.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative