La Nuova Sardegna

Sassari

PARCO DELL’ASINARA 

Getta l’ancora a Cala d’Arena denunciato turista finlandese

PORTO TORRES. L’Area marina protetta dell’Asinara durante l’estate continua a far gola ai diportisti stranieri che gettano l’ancora in zone protette per poi tuffarsi nelle acque cristalline, spesso...

27 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’Area marina protetta dell’Asinara durante l’estate continua a far gola ai diportisti stranieri che gettano l’ancora in zone protette per poi tuffarsi nelle acque cristalline, spesso facendo finta di non essere a conoscenza delle norme e dei divieti.

Ieri mattina la Guardia costiera ha infatti denunciato alla procura della Repubblica di Sassari un cittadino di nazionalità finlandese che con la sua imbarcazione aveva dato fondo all’ancora nel tratto di mare antistante Cala d’Arena. Ossia una zona di riserva integrale, situata a nord dell’isola dell’Asinara, in quanto protetta per la presenza di un delicato ecosistema marino. I militari hanno poi scortato l’unità da diporto nel vicino porto di Stintino per gli ulteriori accertamenti documentali e gli atti di polizia giudiziaria. Al termine dell’attività di controllo il comandante dell’unità, dopo le necessarie comunicazioni al Consolato, è stato denunciato a piede libero alla Procura di Sassari per aver violato i rigorosi divieti di navigazione ed ancoraggio all’interno del sito marino protetto. Nei giorni scorsi analogo provvedimento era stato preso nei confronti del comandante di una imbarcazione francese dal Corpo forestale di vigilanza ambientale. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative