La Nuova Sardegna

Sassari

In aumento le patologie metaboliche del fegato

SASSARI . Le patologie metaboliche del fegato mostrano una prevalenza del 20 per cento, con un aumento negli uomini più che nelle donne, tra i 40 e i 50 anni. Sono alcuni dati che emergono dall'attivi...

29 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . Le patologie metaboliche del fegato mostrano una prevalenza del 20 per cento, con un aumento negli uomini più che nelle donne, tra i 40 e i 50 anni.

Sono alcuni dati che emergono dall'attività dell'unità integrata di epatologia che l’Aou ha attivato a novembre. In otto mesi di attività il centro ambulatoriale aziendale per la diagnosi e le terapie delle malattie del fegato ha realizzato 5.480 visite delle quali 800 prime visite con accesso tramite Cup. E quella che viene scattata è una fotografia che mostra come la steatosi non alcolica, un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule epatiche, sia la principale patologia metabolica del fegato e abbia ormai superato le patologie virali. Per i medici del centro che si trova al primo sottopiano della palazzina di Malattie infettive questa patologia ha superato le forme virali delle malattie del fegato, «che non sono scomparse – precisano – e trovano ancora il principale serbatoio di diffusione nei pazienti con problematiche di tossicodipendenza. Per questo con il Serd abbiamo in programma di sviluppare un percorso facilitato per il trattamento dei pazienti con epatite C».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative