La Nuova Sardegna

Sassari

Musiche per organo a San Gavino poi un’orchestra di 60 flautisti

PORTO TORRES. La basilica di San Gavino ospita oggi e domani una due giorni da vedere e da sentire nell’ambito della rassegna Musica & Natura organizzata dalla associazione Musicando Insieme. Si...

29 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La basilica di San Gavino ospita oggi e domani una due giorni da vedere e da sentire nell’ambito della rassegna Musica & Natura organizzata dalla associazione Musicando Insieme. Si comincia alle 21 con il maestro organista Marco Fracassi - già protagonista dell’esibizione di venerdì che ha visto la partecipazione dell’Ars Musicandi Ensemble - con un concerto d’organo che prevede musiche di Bach e Mendelssohn e interpretazioni vivaci di brani di Pachelbel e Buxtehude e note romantiche di Corelli. Fracassi è un profondo conoscitore dell’arte organaria e ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Russia, in Asia, in Africa, in Australia e in Giappone. Incidendo numerosi Cd in qualità di solista e di direttore. Domani alle 21,30, invece, il concerto finale dell’ensemble di flauti diretti dal flautista Antonio Amenduni. Sono sessanta i flautisti che saliranno sul palco della chiesa romanica per eseguire una performance dal suono elegante e dalle particolari abilità tecniche. Gli allievi dei corsi di perfezionamento musicale arrivano dal sud Sardegna, Milano e Bologna: tra loro anche uno studente coreano e una bambina finlandese di dieci anni. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative