La Nuova Sardegna

Sassari

Abbanoa sostituisce i vecchi contatori in cinque comuni

Abbanoa sostituisce i vecchi contatori in cinque comuni

ITTIRI. Le squadre di Abbanoa hanno programmato una nuova campagna di sostituzione dei vecchi contatori in provincia di Sassari: l’iniziativa riguarda circa 2700 utenze nei Comuni di Ittiri, Pattada,...

03 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Le squadre di Abbanoa hanno programmato una nuova campagna di sostituzione dei vecchi contatori in provincia di Sassari: l’iniziativa riguarda circa 2700 utenze nei Comuni di Ittiri, Pattada, Uri, Stintino e Semestene con apparecchi che ormai hanno più di dieci anni di attività. E’ la vita media di un contatore, in termini di corretta misurazione e di efficienza: oltre i dieci anni tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un’utenza domestica.

« Il parco contatori in dotazione ai clienti è costantemente monitorato all’insegna della certezza dei consumi – sottolinea Abbanoa in una nota – Abbanoa ha ormai avviato una fatturazione regolare ogni quattro mesi basata esclusivamente sulle letture effettive dei contatori (tranne per i casi dove il contatore è all’interno dell’abitazione e non è stato possibile contattare il cliente). Assieme alla campagna di sostituzione dei contatori saranno effettuate anche le letture. Gli operatori di Abbanoa sono muniti di tablet georeferenziati che consentono di caricare i dati direttamente nel sistema informatico ed eseguire la fotografia dei numeri indicati dai misuratori a garanzia dell’esattezza della lettura. La certificazione dei dati caricati, inoltre, è garantita tramite l’innovativa tecnologia informativa “blockchain”». Se i clienti non dovessero essere in casa al momento del passaggio dei tecnici sarà lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione. In un’ottica di completa trasparenza dell’attività, gli operatori eseguiranno la rilevazione fotografica del contatore sostituito in modo da prevenire i contestazioni.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative