La Nuova Sardegna

Sassari

Le ricette della Cisl per vincere la crisi

Le ricette della Cisl per vincere la crisi

Ledda: «Senza un sistema industriale evoluto, niente modernizzazione»

04 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Senza un sistema industriale evoluto, accompagnato da una politica sull’energia e una rinnovata attenzione sul sistema creditizio, sull’agro-alimentare e sui trasporti è difficile che nell’Isola possa essere varato un programma di modernizzazione.

Ne è convinto il segretario territoriale della Cisl, Pier Luigi Ledda, reduce dall’incontro con il governatore Francesco Pigliaru, i giorni scorsi a Palazzo Ducale. Ledda è preoccupato per le condizioni del Sassarese, colpito da una crisi economica senza precedenti. «L’occupazione – dice – è stata falcidiata dalla chiusura di centinaia di aziende che hanno ridimensionato la produzione, ridotto drasticamente i posti di lavoro e il reddito di chi non ha più un lavoro, ma anche di chi ancora lo mantiene a condizioni più penalizzanti».

«La ripresa della crescita nell’Isola – prosegue il segretario della Cisl sassarese – implica una solida base industriale, condizione indispensabile per uno sviluppo di lungo periodo e una nuova strategia produttiva manifatturiera, per contrastare il rischio di deindustrializzazione e un calo del settore, a partire dal nord ovest della Sardegna, ormai ridotto a fanalino di coda del Mezzogiorno».

«Sul protocollo della chimica verde – conclude il segretario territoriale della Cisl - preso atto dei passi compiuti, relativi alle fasi uno e due, occorre che si avvii subito la terza fase per la quale Eni e Novamont dovranno essere, con grande determinazione, richiamate al rispetto del progetto nel suo complesso».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative