La Nuova Sardegna

Sassari

verso la faradda, GLI APPUNTAMENTI 

Candelieri, inaugurata la mostra con gli scatti più belli della festa

Candelieri, inaugurata la mostra con gli scatti più belli della festa

SASSARI. Con l’inaugurazione ieri sera a Palazzo Ducale della mostra “I Gremi, i Candelieri e il francobollo 30 anni dopo” di Carlo Antero Sanna inizia il conto alla rovescia per la Faradda del 14....

07 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con l’inaugurazione ieri sera a Palazzo Ducale della mostra “I Gremi, i Candelieri e il francobollo 30 anni dopo” di Carlo Antero Sanna inizia il conto alla rovescia per la Faradda del 14. La mostra, che raccoglie scatti realizzati dagli anni Ottanta ai primi anni Duemila, racconta la manifestazione in tutte le sue fasi, dalla vestizione alla discesa alla messa dell'Assunta.

Venerdì altra tappa di avvicinamento alla grande festa con la discesa dei Medi Candelieri, con partenza alle 18 da largo Cavallotti. Saranno 19 i ceri che sfileranno per le vie di corso Vittorio Emanuele, fino a raggiungere il piazzale della chiesa di Santa Maria di Betlem. Sabato mattina alle 9.30 all’intermo del carcere di Bancali ballerà il Candeliere di San Sebastiano, realizzato nell’ambito del progetto “Tradizioni senza barriere”, un'esperienza formativa organizzata dall'Intergremio in collaborazione con il Comune di Sassari e la Casa circondariale. L'iniziativa, promossa dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Mario Dossoni, ha visto coinvolti circa 40 detenuti del carcere di Bancali. Sempre sabato si svolgerà in Porta Sant’Antonio, con inizio alle ore 20 l’Arrostita dei Candelieri. Il tradizionale appuntamento gastronomico, sostenuto da Rinaldo Carta con Cobec e Corte Santa Maria, e da Auchan, è organizzato in collaborazione con Event Sardinia. In conclusione è previsto un momento musicale con l'Associazione Folk Sardegna e l'Associazione Eba Giara.

Domenica 12 alle 21 in piazza Santa Caterina è previsto Il Concerto per i Candelieri con la banda Luigi Canepa.

Si svolgerà in piazza Santa Caterina anche la cerimonia per la consegna del Candeliere d'oro, d'argento, di bronzo e speciale, prevista per le 20 del 13 agosto. Come per la Cavalcata sarda, il Comune ha previsto per i Candelieri un contest fotografico su Instagram. Un'iniziativa che permetterà di condividere a valorizzare le migliori immagini del 14 agosto, con una novità per coinvolgere i più giovani. L’autore della foto più significativa, selezionata da una giuria interna, riceverà una maglietta con la riproduzione dell’immagine vincitrice.

Le prime tre foto selezionate saranno inoltre pubblicate sui canali social Instagram e Facebook “Comune di Sassari” e “Turismo Sassari”. Per partecipare è necessario seguire l’account Instagram @turismosassari, caricare la foto entro il 20 agosto e utilizzare gli hashtag #candelieri18 e #turismosassari. Potranno essere pubblicate solo immagini della vestizione e della Discesa, da piazza Castello fino alla Chiesa di Santa Maria.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative