La Nuova Sardegna

Sassari

piazza garibaldi 

Volume della musica troppo alto, il Comune cancella la movida

PORTO TORRES. Un salotto cittadino con bar e ristorante-pizzeria ma senza possibilità di organizzare intrattenimenti musicali. È quanto accade da tre settimane consecutive in piazza Garibaldi, a due...

07 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un salotto cittadino con bar e ristorante-pizzeria ma senza possibilità di organizzare intrattenimenti musicali. È quanto accade da tre settimane consecutive in piazza Garibaldi, a due passi dal porto commerciale, dove il Comune ha di fatto bloccato gli eventi musicali organizzati dalle attività commerciali della stessa piazza. A quanto pare ci sono cavilli burocratici che riguardano la nuova regolamentazione sugli intrattenimenti musicali - subentrati improvvisamente dopo che le associazioni avevano già programmato per tempo tutto il cartellone degli eventi - e anche la protesta di qualche altro esercizio commerciale che ha invece ritenuto troppo alte le sonorità musicali. La movida si è dunque interrotta da quasi un mese, penalizzando non poco le aspettative di chi aveva investito denaro per offrire un ulteriore servizio ai tanti frequentatori di piazza Garibaldi. «Siamo ancora in attesa di risposta di convalida da parte dell'Arpas riguardo alla deroga decibel che avevamo richiesto – ricordano i gestori – e intanto ci stiamo avvicinando al Ferragosto senza aver ancora ricevuto quest'esito».

Proprio sulle richieste di autorizzazione in deroga ai limiti previsti dal piano di classificazione acustica, il Comune ha pubblicato nella home page del suo sito web la scheda informativa rivolta a operatori economici, associazioni e cittadini che intendono svolgere manifestazioni nel territorio comunale. Vengono indicati i riferimenti normativi, le tempistiche per la presentazione, la documentazione richiesta e i contatti per eventuali approfondimenti. (g.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative