La Nuova Sardegna

Sassari

Sirio2 deraglia in consiglio comunale

Sirio2 deraglia in consiglio comunale

Manca il numero legale: niente approvazione per la variante del percorso

08 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Continua ad andare avanti zoppicando il consiglio comunale sassarese. Che, tra fuoriuscite e mal di pancia vari in maggioranza, sembra poter lavorare solo quando l’opposizione decide di garantire il numero legale. E così è successo anche ieri. Con la consigliera M5S Desi Manca che alle 19 ha chiesto la conta, e la presindente Esmeralda Ughi che non ha potuto far altro che sciogliere la seduta, con buona pace della delibera sul restyling delle aree mercatali, approvata ieri in commissione. E sulla attesa variante al percorso del terzo lotto della metropolitana di superficie, che doveva iniziare con l’approvazione di oggi il suo percorso per arrivare alla approvazione definitiva entro l’autunno.

Torneranno in aula nell’ultima seduta prima dei Candelieri, o saranno sepolte dalla pausa estiva. Non sono comunque le delibere il bersaglio delle opposizioni, che giocano al gatto col topo con il sindaco Sanna e la sua maggioranza sempre più risicata, e percorsa dai soliti mal di pancia e da una crescente atmosfera di “rompete le righe”, abbastanza inquietante visto che alla fine del mandato mancano almeno 8 mesi.

Che l’aria non fosse delle migliori si poteva intuire già dall’inizio dei lavori. Aperti con un duro intervento di Nanna Costa (Ora Sì), iper critica nei confronti del sindaco e del suo ultimo minirimpasto, costato il posto di assessore ad Amalia Cherchi (indicato proprio dalla civica di cui Nanna Costa è l’ultimo esponente rimasto in aula). Costa non ha lasciato ufficialmente la maggioranza ma ha spiegato che considera le sue mani «libere» come il suo voto che esprimerà secondo coscienza di volta in volta. Smarcamento seguito a ruota da quello di Marco Manca (Sel) che però passa direttamanente all’opposizione.

I lavori d’aula sono poi proseguiti con un lungo dibattito sull’ordine del giorno presentato dal consigliere del Pd Mario Pala dedicato alla delibera sulla ripartizione dei posti letto nella rete ospedaliera, e la forte critica del Sassarese al piano della Regione.

Dopo l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno il rompete le righe, con buona pace delle importanti delibere in discussione. (g.bua)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative