La Nuova Sardegna

Sassari

ex orto botanico 

In comune il progetto popolare per il “giardino” di via Paoli

In comune il progetto popolare per il “giardino” di via Paoli

SASSARI. Un importante passo avanti compiuto per la realizzazione del giardino pubblico previsto dal Puc in area Meridda. Un progetto portato avanti da un nutrito gruppo di associazioni di cittadini...

11 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un importante passo avanti compiuto per la realizzazione del giardino pubblico previsto dal Puc in area Meridda. Un progetto portato avanti da un nutrito gruppo di associazioni di cittadini tra cui comitati di quartiere, Auser, Fai, Italia nostra, Wwf, associazioni universitarie, guidate dal Comitato Ambiente Sassari, che hanno contribuito alla sottoscrizione della petizione per salvare l’ex orto botanico in via Pasquale Paoli e trasformarlo in un giardino pubblico, perto e gestito dai residenti del quartiere.

Una mobilitazione importante, seguita dall’impegno dei comitati promotori di produrre il Progetto Preliminare del Giardino pubblico, preso col sindaco al momento della presentazione della petizione di 2511 cittadini nel maggio dello scorso anno. Impegno che si è concretizzato nei giorni scorsi, con la consegna degli elaborati progettuali dello Studio Palmieri integrati dalla relazione degli stessi comitati, donati all’amministrazione.

Al sindaco e alla giunta spetta adesso l’adozione del progetto e l’acquisizione dell’area vincolata a parco, nelle forme previste a partire dalla perequazione compensativa.

È inoltre all’esame della Soprintendenza la richiesta inviata dal gruppo di associazioni di tutela della Serra Buscalioni inoltrata a fine giugno. Tutela che meriterebbe di essere estesa a tutta l’area circostante. L’intera area, infatti, per diversi aspetti riveste un indubbio significato storico che va dall’epoca del Carmine extra muros (1600-1700), attraversando i secoli, fino all’Orto Botanico del ’900. L’iniziativa attuale per il Giardino pubblico ha molti significati, da quello storico – identitario, a quello sociale. Significati che devono informare un’adeguata riqualificazione urbana.

Entro settembre ci sarà un incontro pubblico per presentare alla città il progetto.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative