La Nuova Sardegna

Sassari

Ferragosto, decine di migliaia a Sassari per ammirare i Candelieri

Ferragosto, decine di migliaia a Sassari per ammirare i Candelieri

Prima della partenza un silenzioso ricordo per le vittime di Genova. Rinnovato il voto alla Madonna

15 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17156483:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/08/15/news/candelieri-fischi-ma-senza-rabbia-per-il-sindaco-sanna-all-uscita-dal-palazzo-1.17156483]]SASSARI. Sassari ha rinnovato il voto alla Madonna Assunta. Un atto di devozione e gratitudine che da secoli si ripete attraverso il rito della «Faradda dei Candelieri» (discesa dei Candelieri), i grandi ceri votivi trasportati a braccio dai rappresentanti dei gremi, le antiche corporazioni professionali. La grande festa di Sassari interpreta ed esalta più di ogni altro evento lo spirito della città e dei suoi abitanti, fedeli a un rito eternamente sospeso tra il suo senso più profondo e religioso e l'esaltazione dell'animo goliardico e festoso di una comunità che la sera del 14 agosto si ritrova per celebrare le proprie radici e la propria identità.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.17156616:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/08/15/fotogalleria/sassari-la-magia-dei-candelieri-la-folla-danza-con-i-ceri-1.17156616]]

I Candelieri, grandi ceri lignei, sono partiti da piazza Castello poco dopo le 18, con leggero ritardo per consentire al sindaco Nicola Sanna, alle autorità e alle migliaia di persone che hanno affollato il percorso di raccogliersi in un silenzioso ricordo per le vittime del crollo di Genova. I portatori hanno faticato a farsi largo tra due ali di folla. Da piazza Castello hanno raggiunto largo Cavallotti, piazza Azuni e da lì si sono tuffati in corso Vittorio Emanuele. A metà, di fronte al Palazzo di Città, li hanno attesi il sindaco e la municipalità, che dopo il tradizionale brindisi augurale «A zent'anni» (a cento anni) sono partiti alla volta della chiesa di Santa Maria di Bethlem, dove a mezzanotte si è completata la cerimonia religiosa. Secondo un'usanza ormai pluridecennale, l'uscita del sindaco da Palazzo di Città coincide con un giudizio popolare sull'operato dell'amministrazione attraverso i fischi o gli applausi. E quest'anno la contestazione nei confronti del primo cittadino è stata molto contenuta.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative