Tragedia in mare a Castelsardo, nuovi esami medico legali per chiarire le cause della morte

Saranno eseguiti ulteriori accertamenti per stabilire le cause del decesso di Pier Tonio Spanu e Giovanni Di Maria, il dentista sennorese e l’urologo sassarese morti venerdì scorso davanti a Punta Tramontana

SASSARI. Saranno eseguiti ulteriori accertamenti medico legali per stabilire le cause del decesso di Pier Tonio Spanu e Giovanni Di Maria, il dentista sennorese e l’urologo sassarese morti nel naufragio della loro imbarcazione nel mare di Castelsardo. Finora le risultanze delle autopsie non hanno fornito un quadro chiaro per ricostruire con esattezza la dinamica della tragedia, rimasta senza testimoni perché la barca è affondata durante la notte tra venerdì e sabato scorsi.

leggi anche:



Un approfondimento degli esami potrebbe consentire di dare una svolta e certezze sui motivi dell’affondamento della barca su cui i due professionisti erano a bordo per una battuta di pesca che si è conclusa tragicamente. Certezze che anche i familiari delle vittime chiedono. Si era parlato di un possibile malore del dentista che potrebbe aver convinto i due amici ad aumentare la velocità dell’imbarcazione per raggiungere la costa, finendo così sugli scogli che hanno squarciato lo scafo. Ma l’ipotesi che un infarto abbia colpito Pier Tonio Spanu sembra essere stata esclusa.

leggi anche:



Non è neppure chiaro quale sia stata la causa della morte di Giovanni Di Maria, visto che l’esame autoptico avrebbe escluso l’annegamento. Quindi quando la barca si è inabissatail medico sarebbe stato già morto. Ma non è chiaro se per conseguenza di una caduta all’interno del natante, perché al momento non sarebbero state trovate tracce di traumi sul corpo dell’urologo.

Esami più specifici sui tessuti prelevati dai cadaveri potrebbero dare risposte alle domande che i familiari si stanno ponendo. I parenti di Di Maria hanno affidato incarico agli avvocati Luigi Esposito e Sabina Useli per conoscere la verità.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro