La Nuova Sardegna

Sassari

consorzio di bonifica 

Pinna: «Copagri cerca solo visibilità»

Dura replica alle critiche: manutenzioni, non sanno di cosa parlano 

15 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. «Il personale del Consorzio è al lavoro in questo periodo 7 giorni su 7, per garantire il servizio: 765 le segnalazioni di guasto nel 2018, delle quali il 99,5 per cento riparate o in esecuzione e solo lo 0,5 per cento da valutare, in gran parte risalenti agli ultimi giorni».

Non si è fatta attendere la risposta di Diego Pinna, presidente del Consorzio di bonifica del nord Sardegna, alle critiche di Copagri e del Centro Studi Agricoli per i presunti ritardi nelle manutenzioni delle condotte della Piana di Chilivani volte a riparare le perdite. «Se i signori di Copagri avessero un minimo di competenza sull’argomento – scrive Pinna – saprebbero che alcune delle perdite di cui parlano non possono essere riparate in piena stagione irrigua, a meno di lunghi e gravi disservizi, e vengo programmate nei mesi invernali. Altri rilasci di cui parlano sono invece stati già risolti, non certo dal loro inconcludente parlare a mezzo stampa: se le stesse energie fossero state utilizzate per un’azione volta a reperire finanziamenti per interventi straordinari ad un impianto vecchio di 40 anni, gli allevatori potrebbero certo conseguire maggiori benefici dal loro operato». Ma Pinna apre al dialogo e ripropone l’invito a un confronto diretto con «persone che mai hanno chiesto direttamente chiarimenti agli uffici competenti del Consorzio per trovare eventuali soluzioni ai problemi descritti». «Ribadiamo che siamo a disposizione per un confronto diretto - conclude Pinna -, ma ad oggi i fatti dimostrano che l’interlocutore non ha minimamente interesse ad un confronto per risolvere il problema di cui parla, che è solo una scusa per avere visibilità sulla stampa». (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative