La Nuova Sardegna

Sassari

la protesta 

La Lipu: «I falchi non sono un giocattolo per le sagre»

BORUTTA. I falchi non sono un giocattolo per sagre, non servono per lo spettacolo. Insomma, negli ultimi anni si è esagerato parecchio e la Lipu ha deciso di prendere posizione e assumere iniziative...

24 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. I falchi non sono un giocattolo per sagre, non servono per lo spettacolo. Insomma, negli ultimi anni si è esagerato parecchio e la Lipu ha deciso di prendere posizione e assumere iniziative per dire basta «a un triste spettacolo che non ha alcun carattere formativo». L’occasione è offerta dalla manifestazione in programma da oggi e fino a domenica a Borutta per l’edizione 2018 della Bastida di Sorres, suggestivo evento ambientato sul colle di San Pietro di Sorres, che rievoca la storica battaglia del 1334 durante la quale i Doria tentarono di conquistare l’antica fortezza di Sorres tenuta dagli Aragonesi Arboresi.

«Ci permettiamo di richiamare la sua attenzione – scrive la Lipu al sindaco – perché nel programma dell’evento sono previste attività con uccelli rapaci. Nella società medievale la falconeria rivestiva un ruolo secondario, essendo un’attività limitata alla sola classe nobiliare. Solo i nobili, infatti, potevano possedere rapaci di dimensioni proporzionali al loro grado di nobiltà».

La Lipu fa riferimento alle «penose esibizioni pubbliche di falchi e altri rapaci messi in mostra in condizioni di stress: animali notturni sottoposti ai flash di sera; falchi e barbagianni posati sull’avambraccio di bambini, una situazione pericolosa: un rumore improvviso, un atteggiamento frainteso possono, in questi casi, spaventare il rapace e scatenare una motivata reazione aggressiva». «A lei, signor sindaco, chiediamo di opporsi a spettacoli che non rispettano l’indole degli animali, che ne stravolgono i comportamenti, che danno una falsa e mistificata immagine di ciò che dovrebbe essere un corretto rapporto uomo-animale. Vieti l’esposizione e l’utilizzo di rapaci vivi durante la manifestazione, siamo certi che questo non inciderebbe in alcun modo sulla riuscita dell’evento e sulla sua valenza culturale».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative