La Nuova Sardegna

Sassari

LETTERA ALLA REGIONE 

Il sindaco: «Il ponte Vespucci va demolito e ricostruito»

Il sindaco: «Il ponte Vespucci va demolito e ricostruito»

PORTO TORRES. Il sindaco Sean Wheeler ha chiesto al presidente della Regione uno stanziamento di fondi per la demolizione e la conseguente ricostruzione del ponte Vespucci. Si tratta dell’infrastruttu...

25 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il sindaco Sean Wheeler ha chiesto al presidente della Regione uno stanziamento di fondi per la demolizione e la conseguente ricostruzione del ponte Vespucci. Si tratta dell’infrastruttura sul rio Mannu, nevralgica per la viabilità extraurbana verso il porto, la città e il polo industriale.

«La struttura è interessata da un processo di degrado delle opere in calcestruzzo armato – dice l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas –, tipico delle zone localizzate in ambiente salmastro, e occorrerebbe attivare delle procedure manutentive per un costo pari a 300mila euro: sicuramente sarebbe più opportuno prevedere la demolizione e la ricostruzione del ponte, per garantire sicurezza agli automobilisti e ai pedoni».

I sostegni del ponte sono caratterizzati da fessurazioni sul lato dei venti dominanti, che investono il manufatto a partire dalla battigia. «In alcuni casi è assente il copriferro, condizione che renderebbe critica anche la situazione delle staffe circolari di armatura. Gli stessi segni, secondo il sopralluogo del Comune, sono visibili nelle strutture di sostegno del piano stradale. Per questo motivo – conclude Wheeler – ho chiesto un confronto preliminare tra i tecnici dei due enti per definire la programmazione e lo stanziamento». (g.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative