La Nuova Sardegna

Sassari

«Un bando europeo per il wifi nelle borgate»

Il capo gruppo di Forza Italia in comune Alivesi propone una soluzione per le zone senza connessione

03 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Borgate e spiagge sassaresi senza Internet? Una soluzione potrebbe arrivare con il bando europeo denominato “WiFi4EU”, attraverso il quale potrebbe essere finanziato un progetto di creazione di nuovi “hotspot” da distribuire in tutte le zone cittadine e non solo, fino ad arrivare nelle borgate ed anche nelle lontane spiagge sassaresi, molto affollate nei mesi estivi.

È la proposta del consigliere comunale Manuel Alivesi, capo gruppo di Forza Italia, dopo le tantissime segnalazioni di mancanza di “segnale” delle connessioni internet nelle borgate sassaresi e, soprattutto nelle spiagge del Comune di Sassari, ovvero Porto Ferro, Argentiera, Porto Palmas. «Per non parlare poi - spiega Alivesi - delle croniche carenze di segnale nelle popolose borgate di Tottubella, Campanedda, La Corte, Palmadula e per tutti i residente del vasto Agro di Sassari». Con il progetto WiFI4EU la Commissione europea ha infatti inteso promuovere le connessioni wifi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l'Europa. L’iniziativa WiFi4EU, che sarà finanziata con 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019, si pone come obiettivo di favorire l’installazione di dispositivi per il wifi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.

L’iniziativa WiFi4EU viene proposta in modo equilibrato dal punto di vista geografico, in modo che sia i residenti che i visitatori di migliaia di comunità locali in tutta l’UE possano beneficiare di connessioni ad alta velocità, e questo in un numero di comunità locali compreso fra 6000 e 8000 entro il 2020.

L'iniziativa WiFi4EU è aperta anche agli organismi del settore pubblico, come ad esempio municipi, biblioteche e centri sanitari.



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative