La Nuova Sardegna

Sassari

al museo della tonnara 

“Stintinese doc”, premiata Paola Dessy

“Stintinese doc”, premiata Paola Dessy

Il prestigioso riconoscimento va all’artista innamorata del mare

04 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Fin da bambina è stata una matita felice. Ha esplorato, in lunghi decenni di ricerca, diversi linguaggi, coltivando in particolare il rapporto con l'elemento naturale».

Così la critica d’arte Giannella Demuro descrive Paola Dessy (nella foto), Stintinese doc 2018, durante la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento, che si è svolta sabatoal Mut di Stintino, nell’ambito degli Incontri stintinesi. Il riconoscimento viene conferito a chi, stintinese d’adozione e non di nascita, ha portato lustro al paese. «Dopo personaggi di spicco della politica e dell’economia, il premio va quest’anno a una donna che si è distinta nel mondo dell’arte» ha detto il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau.

La scelta è ricaduta su un’artista che «dalla prima giovinezza a oggi ha più volte posato lo sguardo sulla Tonnara Saline, sul borgo di Stintino e sull’isola dell’Asinara, restituendo opere dal sapore realista», si legge nelle motivazioni della giuria. «Un’artista il cui rapporto con il mare e con Stintino è fatto di impressioni, di fugacità, di frammenti, restituiti con colori vividi – ha detto Giannella Demuro – Paola Dessy nella velocità del segno ha ricostruito la dinamicità della tonnara, e in pochi tratti di acquerello ha ricreato il lavoro dell’uomo e della comunità». La serata, coordinata da Francesca Demontis, assessora comunale a Cultura e Turismo, è stata anche l’occasione per presentare le tesi di laurea di due giovani stintinesi, Marta Diana e Lorenzo Diana, perché «una delle vocazioni del museo è quella di valorizzare il lavoro di giovani studiosi», come ha sottolineato la direttrice del Mut Esmeralda Ughi.

Inoltre, con la presentazione del libro “Nicolino il pescatore, storie dal mare di San Vito Lo Capo”, l'autore Ninni Ravazza, in dialogo con Salvatore Rubino, consulente scientifico del Mut, ha condotto la platea nei mari sanvitesi e delle isole Eolie.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative