La Nuova Sardegna

Sassari

l’iniziativa 

Campagna contro il caporalato

L’Ispettorato territoriale del lavoro coinvolge cittadini ed enti

05 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una campagna informativa sullo sfruttamento del lavoro accompagnata da un’iniziativa di prevenzione e di contrasto al fenomeno del caporalato. L’ha realizzata l’Ispettorato territoriale del lavoro di Sassari per informare e coinvolgere i cittadini a segnalare episodi di intermediazione e di sfruttamento della manodopera. È già pronto un opuscolo che verrà diffuso sul territorio, avvalendosi anche dei principali canali comunicativi (e cioè internet, uffici pubblici, istituti scolastici, stampa e mezzi di comunicazione radiotelevisivi).

Inoltre, nel quadro dalla propria attività istituzionale, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Sassari ha intrapreso un’iniziativa diretta a rafforzare la collaborazione con le Forze dell’ordine nelle azioni di vigilanza dirette alla repressione di ogni possibile forma di caporalato.

«L’iniziativa è anche finalizzata a sensibilizzare l’amministratore provinciale ed i sindaci dei 91 Comuni presenti in provincia – spiegano all’Itl – , affinché ci comunichino episodio di intermediazione e sfruttamento della manodopera, individuato nei territori di competenza.

Sono ugualmente coinvolte nell’iniziativa le organizzazioni sindacali dei lavoratori, quelle datoriali e le centrali cooperative, in considerazione della rilevanza sociale ed economica e del ruolo di tutela esercitato in favore dei lavoratori e del mercato del lavoro in genere. Sono stati interessati anche i Servizi di prevenzione presso le Assl, gli Ispettorati del Corpo Forestale Regionale, l’Inps e l’Inail, tutti enti che in ragione delle funzioni di vigilanza esercitate, garantiscono, a diverso titolo, il presidio del territorio.

«L’iniziativa è stata portata alla conoscenza del prefetto di Sassari, nei cui confronti l’Ispettorato Territoriale del Lavoro ha, da tempo, confermato l’impegno ad ogni forma di collaborazione istituzionale volta alla prevenzione ed al contrasto del caporalato.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative