La Nuova Sardegna

Sassari

Gremi in lutto, addio a Gavino Toschi Pilo

Gremi in lutto, addio a Gavino Toschi Pilo

Si è spento a 70 anni. Nei Viandanti dal 1965, era stato per due mandati presidente dell’Intergremio

05 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il mondo dei gremi è in lutto. Se n’è andato martedì 4 settembre, all’età di 70 anni, Gavino Toschi Pilo, figura storica delle corporazioni sassaresi che il 14 agosto sciolgono il voto alla Madonna dell’Assunta, e gremiante anziano dei Viandanti.

Gavino Toschi Pilo aveva speso la sua vita per coltivare la tradizione gremiale, nel rispetto dei riti e nella devozione che questoruolo comportava . Entrato a far parte del gremio dei Viandanti nel 1965, seguendo le orme di suo padre Sebastiano e suo nonno Edoardo, è stato per due volte, nel 1976 e nel 2007 Obriere Maggiore del gremio e dal 2007 per due mandati consecutivi presidente dell’Intergremio.

In questo periodo ha guidato le antiche corporazioni al raggiungimento di importanti obiettivi quali la consegna della sede all’Intergremio in piazza Sant’Apollinare da parte dell’amministrazione comunale e l’avvio delle pratiche per il riconoscimento Unesco ai Candelieri. Con i fratelli è stato di sprone ai gremi che tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta subivano una profonda crisi di identità. Un impegno profondo svolto negli anni grazie alla sue capacità di mediazione e alla sua personalità e carattere di cui si ricordano la bonarietà e la prontezza nella battuta. Nel 1978 è stato designato dai Falegnami come padrino della bandiera.

Parallelamente aveva esercitato la sua professione nella farmacia dell’ospedale civile sassarese.

Aveva compiuto 70 anni lo scorso 22 agosto, Gavino Toschi Pilo, nel giorno dell’ottava dell’Assunta quando il Candeliere dei Viandanti ha lasciato la chiesa di Santa Maria di Betlem per fare rientro nella sua sede di Sant’Agostino.

I funerali vengono celebrati oggi, mercoledì 5, alle 16 nella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino, dove è custodito il miracoloso simulacro di Nostra Signora del Buon Cammino. Per affrontare “ l’ultimo viaggio” la salma di Gavino Toschi Pilo è stata composta nelle vesti storiche di gremiante che gli erano tanto care. Manifestazioni di cordoglio sono giunte ai familiari e ai Viandanti dalle autorità cittadine, dagli altri gremi e dall’Intergremio che ha ricordato la dedizione con la quale ha svolto il proprio mandato di presidente prima e di presidente emerito poi. Anche sui social la notizia della morte di Toschi Pilo si è diffusa suscitando commozione e rimpianto.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative