La Nuova Sardegna

Sassari

«Vigili del fuoco pronti allo sciopero»

Domani a Cagliari un incontro tra il sindacato dei lavoratori e il comandante

05 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è ancora tensione tra i vigili del fuoco del comando provinciale di Sassari e il comandante Mario Falbo. All’origine dell’agitazione i mancati pagamenti delle ore prestate dal personale per la formazione e il mantenimento delle varie abilitazioni. Domani si terrà presso la direzione Regionale di Cagliari il tentativo di conciliazione tra il Conapo (sindacato autonomo dei vigili) e il dirigente del comando di Sassari, Mario Falbo, ma i vigili si dicono pronti allo sciopero. «I mancati pagamenti e il mantenimento delle varie abilitazioni - spiega Pietro Nurra Segretario Provinciale Conapo Sassari - sono i motivi che hanno provocato l’ennesimo conflitto con il dirigente il quale dal suo insediamento, ha messo in atto ripetutamente atteggiamenti discutibili e pesantemente penalizzanti nei confronti del personale operativo».

La formazione e il mantenimento delle abilitazioni sono attività indispensabili per garantire sicurezza dei cittadini e degli stessi vigili del fuoco nelle operazioni di soccorso. «Imporre al personale di svolgere queste attività nel loro tempo libero e gratuitamente - aggiunge Nurra - è una inaccettabile prevaricazione oltre che una scelta miope che denota il dilettantismo della gestione del Comando».

Il personale del Comando di Sassari è ancora in attesa del pagamento di ore straordinario svolte dal dicembre 2015, per garantire la continuità del servizio di soccorso, nelle varie sedi del Comando Provinciale, La Maddalena inclusa, per colmare la mancanza di personale e l’organico insufficiente che attanaglia il Corpo.

«La misura è davvero colma prosegue Nurra - ed è amaro dover constatare come troppo spesso, a fronte della gratitudine dei cittadini per la nostra generosa opera di soccorso e l’apprezzamento unanime per la nostra professionalità, la nostra stessa amministrazione risponda con atteggiamenti sconcertanti, illegittimi e pesantemente penalizzanti per vigili del fuoco. Siamo pronti allo sciopero – tuona il sindacalista – questa situazione non è più accettabile».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative