La Nuova Sardegna

Sassari

mores 

Madonna di Todorache, festa in parrocchia

MORES. Un cambiamento quest’anno nel programma della festa di Nostra Signora di Todorache, i cui riti religiosi, tranne la messa delle 7 di sabato mattina, saranno celebrati in parrocchia e non...

07 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MORES. Un cambiamento quest’anno nel programma della festa di Nostra Signora di Todorache, i cui riti religiosi, tranne la messa delle 7 di sabato mattina, saranno celebrati in parrocchia e non nella chiesetta campestre dedicata alla Madonna.

Il motivo è il cattivo stato della strada che porta alla chiesetta, causato dalle recenti piogge, che la rendono praticabile solo a piedi. I riti inizieranno oggi, con il santo rosario alle 17.30, la messa e l’investitura dei nuovi obrieri alle 18, la messa predicata alle 18,30 e alle 20 Sa Milli AveMariasa.

Il pellegrinaggio domani partirà alle 6 dalla statua di San Pio sino alla chiesetta, per la Messa dell’Aurora alle 7. Seguirà alle 8 la benedizione di cavalli e cavalieri mentre alle 18 ci sarà la messa in parrocchia.

Gli eventi civili della festa, organizzata dall’omonima associazione culturale con il patrocinio di Comune e Pro loco, inizieranno oggi alle 21 con una degustazione di prodotti tipici nelle ex scuole di via Milano, dalle 21, seguita dalla proiezione di vecchi filmati girati negli anni ’90 dall’associazione. Domani appuntamento alle 10 alla statua di San Pio da dove alle 10.30 partirà la sfilata dei cavalieri per le vie del paese accompagnati dalle Pandelas di Pattada e dai Tamburini di Oristano e dai gruppi folk Santa Caterina di Mores, Intragnas di Porto Torres, Associazione folkloristica Abbasantese di Abbasanta, Beata Vergine del Rimedio di Ozieri, folk Città di Sassari, folk Paesi d’Ogliastra e dalle maschereS’Urthu e sos Buttidos di Fonni e Sos Corriolos di Neoneli. Alle 21.30 di nuovo tutti in piazza per l’esibizione dei gruppi di Porto Torres, Abbasanta, Ozieri e Sassari con i Cambales di Irgoli e il gruppo etnico Serenadas Antigas. (b.m.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative