La Nuova Sardegna

Sassari

Palma precipita sul parabrezza di un’auto

Palma precipita sul parabrezza di un’auto

In via Roma, all’incrocio con via Mazzini, il “ciuffo” della pianta crolla divorato dal punteruolo rosso

10 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Poteva andare molto peggio. Complice il punteruolo rosso che ha divorato il tronco, il ciuffo di una palma di via Roma si è abbattuto su un’auto in sosta, rompendo il parabrezza . È accaduto ieri mattina, ora dell’aperitivo, in una giornata calda che ha convinto molti ad abbandonare la città per il mare. Ed è stata una fortuna che la palma non abbia colpito qualche passante. Anche se un danno l’ha fatto, e serio, all’automobilista che aveva parcheggiato proprio sotto l’albero.

Sono stati subito avvertiti gli agenti della polizia municipale che, arrivati in via Roma, hanno verificato la situazione e steso un verbale, ma non hanno potuto rimuovere il “ciuffo” atterrato sulla Polo, parcheggiata poco prima dell’incrocio con viale Mazzini.

Sono invece intervenuti i vigili del fuoco per liberare l’utilitaria dalla ingombrante presenza e consentire al proprietario di poter tornare a casa.

Il crollo della palma è la dimostrazione dei danni che il parassita compie. Nonostante le massicce campagne di disinfestazione, per molte palme cittadine non sembra esserci scampo. Le cure non sempre sono utili e il punteruolo rosso arrivato dall’Africa ormai molti anni fa la spunta spesso. L’albero comincia a rinsecchirsi, le foglie si inaridiscono e diventano grigiaste. Il Comune ha disposto decine di abbattimenti, proprio per garantire l’incolumità delle persone ed evitare il contagio ad altre palme, ma la malattia della pianta di via Roma non era stata evidentemente diagnosticata. E ieri ha colpito un’auto.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative