La Nuova Sardegna

Sassari

divertimento e polemiche 

I nonni di Rizzeddu fanno festa

I nonni di Rizzeddu fanno festa

Losito (Auser): meno burocrazia o sarà l’ultima edizione

12 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è rinnovato il successo della Festa dei Nonni 2018 organizzata come ogni anno dall’Auser Monserrato Rizzeddu. Aprendo la serata però il presidente dell’Auser Giuseppe Losito ha comunicato che molto probabilmente la Festa non verrà ripetuta il prossimo anno se non verranno modificate le norme burocratiche richieste dal Comune e dalla Prefettura per le manifestazioni di piazza. «La festa – ha attaccato – è stato l’unico evento di piazza svoltosi nel quartiere Rizzeddu Monserrato nel 2018 e forse resterà l’ultimo se la politica non interverrà semplificando di gran lunga la burocrazia e le onerose norme imposte per questi tipi di intrattenimenti di piazza».

I nonni e le nonne e le loro famiglie hanno comunque dimostrato di gradire il liscio, il latino americano, i fox trot e i cha cha cha e le canzoni anni 70/80 proposte dall’ormai affiatata coppia Piera Sau, voce, e Tony Masia fisarmonicista. I balli di gruppo e di coppia si sono protratti fino a notte. In precedenza il numeroso pubblico aveva seguito con grande partecipazione il programma di musica da film proposto dal Coro Nova Euphonia. Gradita la performance dei Ruzzetta di Ebanorado Acoustic Band con il loro folk sassarese e la mitica “mirinzana”.

Al centro della bella festa, come al solito, la premiazione delle coppie dei nonni e nonne del quartiere benemerite più longeve e più giovani. Un momento di commozione ha preso tutti quando è stato osservato un minuto di silenzio e consegnata una targa alla vedova Leonarda Becca in ricordo del segretario e insegnante volontario dell’Auser Claudio Carta recentemente scomparso. La targa come nonna benemerita più longeva del quartiere è stata assegnata alla bisnonna Angela Pilli, quella dei nonni benemeriti più giovani a Rita Maria Grazia Sias e Gianni Pinna. Targa speciale a Francesca Carboni per aver partecipato a tutte le feste dell’Auser dal 2010 in poi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative