La Nuova Sardegna

Sassari

Abbanoa 

Interventi nelle condotte a Bulzi e a Tissi

SASSARI. In questi giorni si stanno completando i primi cantieri. Ieri le squadre di Abbanoa erano a lavoro a Bulzi dove si sta procedendo ai collegamenti della nuova rete idrica appena realizzata...

15 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In questi giorni si stanno completando i primi cantieri. Ieri le squadre di Abbanoa erano a lavoro a Bulzi dove si sta procedendo ai collegamenti della nuova rete idrica appena realizzata lungo via Deledda. Nello stesso Comune è previsto il rifacimento delle condotte anche nelle vie Dante, Foscolo, Anglona, Sardegna e Nazionale. Complessivamente sarà sostituito quasi un chilometro di vecchie tubature ormai deteriorate realizzate decenni fa in svariati materiali. Le nuove reti saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, con diametri adeguati alle esigenze delle utenze. L’intervento rientra in un appalto da un milione e mezzo di euro destinato anche ai Comuni di Ardara, Ittireddu, Sedini e Berchidda. Si tratta di lavori di efficientamento delle reti finanziati con i Fondi Cipe 27 per interventi strategici nel settore idrico-potabile.

A Tissi, invece, lunedì le squadre di Abbanoa procederanno al collegamento della nuova condotta idrica realizzata lungo via Italia. L’intervento consente di mandare in pensione le vecchie tubature in ghisa grigia, in attività da mezzo secolo, ormai piene di sedimentazioni al loro interno che causavano fenomeni di torbidità e soggette a continue rotture tanto da richiedere ogni anno numerosi interventi di riparazione. Per completare i collegamenti, lunedì sarà necessario sospendere l’erogazione dalle 8 alle 17 in tutto il centro abitato. L’intervento rientra nel piano delle manutenzioni che riguarda tutti i centri del distretto di Sassari e per i quali Abbanoa ha stanziato circa 20 milioni di euro per il triennio 2018-2020.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative