La Nuova Sardegna

Sassari

Cade sugli scogli all'Argentiera, salvato dai vigili del fuoco

Cade sugli scogli all'Argentiera, salvato dai vigili del fuoco

Un uomo di 50 anni stava pescando quando è scivolato e ha perso gli occhiali da vista. L’allarme dato dalla moglie

17 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Movimentato salvataggio nel primo pomeriggio di ieri all’Argentiera. Per soccorrere un pescatore dilettante sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno anche utilizzato l’elicottero per il recupero del ferito. Gli specialisti si sono calati con il verricello per arrivare direttamente sul punto segnalato e guadagnare tempo prezioso. Per fortuna, a parte lo spavento, per il 50enne di Sassari, solo lievi conseguenze.

L’uomo stava pescando dagli scogli, in una posizione strategica che aveva raggiunto con non poca fatica. A un certo punto - forse a causa di un movimento brusco - il pescatore dilettante ha perso l’equilibrio ed è caduto perdendo anche gli occhiali da vista che non è riuscito a recuperare. In quel momento sono cominciati i problemi, perché l’uomo non era in condizione di raggiungere autonomamente una posizione di sicurezza. Si trovava, infatti, a una trentina di metri dalla sommità della parete rocciosa e circa 80 dal livello del mare.

Di fronte a una scena che sembrava destinata a peggiorare con il passare del tempo, preoccupata per le possibili conseguenze, è stata la moglie dell’uomo a dare l’allarme e a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco. In questi casi, il primo obiettivo è quello di assicurare la tempestività dell’azione per salvaguardare le vite umane. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con gli specialisti del gruppo Saf che sono stati calati nel punto dove si trovava il pescatore in difficoltà. Il recupero a bordo dell’elicottero ha chiuso positivamente la complessa operazione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative