La Nuova Sardegna

Sassari

Work academy, studio e innovazione

Work academy, studio e innovazione

Camera di Commercio protagonista di Ichnusa 4.0 con 8 laboratori per le scuole

17 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Come trasformare i sogni in una professione, diventare esperti di strategie promozionali sui social network e utilizzare le nuove tecnologie nell’artigianato. Si parlerà di questo e altro nel faccia a faccia tra gli imprenditori che hanno puntato sull’innovazione e i giovani che fra pochi anni si affacceranno nel mondo del lavoro. Giovedì e venerdì la Camera di Commercio di Sassari promuoverà Work Academy, serie di otto laboratori aperti agli studenti del territorio. L’appuntamento, che si svolgerà in via Roma 74 dalle 15 alle 19, è un’attività progettata nell’ambito di Ichnusa 4.0, l’evento nazionale organizzato dal Miur a Sassari per promuovere il Piano per la Scuola digitale, di cui l’ente camerale è uno dei protagonisti principali. I partecipanti agli incontri riceveranno la certificazione dell’ente valida ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

Da due anni il sistema camerale ha assunto un ruolo centrale e operativo nell’attività di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni. «Abbiamo colto con entusiasmo l’opportunità offerta da Ichnusa 4.0 - spiega Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio di Sassari - perché è in linea con quanto stiamo programmando da tempo. Oggi i ragazzi terminano la scuola senza avere un’idea di come funzioni realmente il mondo del lavoro. Si arriva al diploma o alla laurea con un atteggiamento disilluso e sfiduciato verso il futuro. Vogliamo dir loro che ci sono invece tante opportunità: basta aver voglia di ascoltare, studiare e pensare in modo differente. Non partire con l’idea che tanto bisogna emigrare».

Gli studenti potranno scegliere di partecipare a otto diversi laboratori che toccheranno diversi aspetti dell’innovazione imprenditoriale e digitale: dalle potenzialità delle nuove tecnologie nel campo della grafica e del design a come trasformare un’idea, un sogno, una passione in un progetto professionale; da come produrre birra e gioielli artigianali con le nuove tecnologie alle nuove frontiere della cosmesi naturale; dall’internet delle cose ai nuovi modelli di intrattenimento culturale. Il tutto con uno sguardo inedito attraverso lo sviluppo delle nuove professioni.

I laboratori sono a numero chiuso esaranno condotti da Maria Chiara Sotgiu e Francesco Puggioni di Nou Design, Fiorenzo Piu e Roberto Sanna di Conforma, Matteo Sanna di WinePix e Pierpaolo Peigottu di P3 Brewing, Grazia Fenu di Phareco srl, Alessandro Meloni di Primo Principio, dagli archeologi del Team Nuragica, dall’orafo Massimiliano Derosas e dal social media strategist Giovanni Usai. Info e prenotazioni 079 278275 o workacademyss@gmail.com.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative