La Nuova Sardegna

Sassari

L’appuntamento 

Borutta apre i suoi gioielli con le Giornate europee

di Daniela Deriu
Borutta apre i suoi gioielli con le Giornate europee

BORUTTA. L’amministrazione comunale del piccolo centro del Meilogu continua a investire sulle sue ricchezze con tre Giornate europee del patrimonio. Un’iniziativa che fa seguito all’enorme successo...

19 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. L’amministrazione comunale del piccolo centro del Meilogu continua a investire sulle sue ricchezze con tre Giornate europee del patrimonio. Un’iniziativa che fa seguito all’enorme successo registrato in occasione della ottava edizione di “La Bastida di Sorres” e le numerose richieste dei partecipanti alle visite guidate alla biblioteca monastica, alla grotta Ulari e alla mostra sugli strumenti di tortura medievale.

In occasione delle giornate europee del patrimonio, il Comune, in collaborazione con la Coop. Sardegna 2000, il Centro Pipistrelli Sardegna e il Monastero Benedettino partecipa all’iniziativa con l’obiettivo di far conoscere le bellezze archeologiche e naturalistiche presenti nel colle di Sorres. Nei giorni 21, 22 e 23 settembre l’antico Monastero di Sorres sarà di nuovo protagonista dell’evento: “Alla scoperta del colle di Sorres: condividere l’arte, scoprire il paesaggio abbracciando la natura” che è poi il titolo che è stato scelto per fari vivere a quanti i recheranno a Borutta tre giornate ricche di cultura e tradizioni. La finalità dell'evento è, infatti, quella di far conoscere al maggior numero di persone le origini e le ricchezze di un piccolo centro che spicca per la presenza di bellezze d’importante valore storico e culturale. L’iniziativa si aprirà venerdì e nella giornata sarà possibile visitare diversi siti tra cui, ancora, il museo archeologico, la mostra sugli strumenti di tortura medievali, la biblioteca e il complesso monastico di San Pietro di Sorres, l’adiacente nuraghe, la grotta Ulari e le fornaci. Alle 20. il coro delle “Voci d' Europa” si esibirà nella cattedrale di San Pietro di Sorres.

Sabato inoltre il pubblico potrà accedere in via del tutto eccezionale alla biblioteca monastica mediante un servizio di visita guidata dalle 09.30 alle 12 in turni di trenta minuti ciascuno; alle 19 il musicista Antonio Manca esibirà al piano “I suoni del cinema”: celebri colonne sonore dei capolavori del grande schermo” nella terrazza del museo archeologico; alle 20.30 il Centro Pipistrelli Sardegna organizza la "Batnight" ovvero l'osservazione notturna dell'uscita dei chirotteri dalla grotta Ulari.

Anche domenica giornata di visite guidate e dalle 19 il gruppo folk "Sa Maestralinas" di Thiesi allieterà la serata con balli della tradizione popolare. L’evento prevede un’apertura straordinaria del museo archeologico, oltre il consueto orario nelle giornate di 22 e 23 settembre dalle 18 alle 21 al costo di 1 euro.

Le prenotazioni per le visite ai diversi siti aperti per l’ocasione si effettueranno in loco, al punto informazioni, in base all'ordine di arrivo.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative