La Nuova Sardegna

Sassari

Mezzo milione per il nuovo asfalto

di Gavino Masia

Si inizia a ottobre da via Sassari ma sono previsti interventi urgenti in altre tre zone della città

20 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «I lavori relativi al rifacimento degli asfalti di via Sassari e parte del corso Vittorio Emanuele cominceranno ragionevolmente ad ottobre: come amministrazione abbiamo impegnato fondi per oltre mezzo milione di euro». Lo ha dichiarato in consiglio l’assessore alle Manutenzioni Alessandro Derudas, rispondendo ad una interrogazione urgente di Davide Tellini che lamentava il grave ritardo nell’avvio proprio di quei lavori. Oltre ad asfaltare la lunga arteria che collega l’ingresso della città al centro, l’assessorato ha previsto altri interventi in alcune vie dove i buchi e le deformazioni superano di gran lunga quello che un tempo era asfalto.

La gara. Lo scorso gennaio il Comune aveva pubblicato la gara d’appalto per gli asfalti in via Sassari su Sardegna Cat, il mercato elettronico della Regione, con un finanziamento di 500mila euro comprensivo della spesa per lavori e progettazione. 310mila euro assegnati dalla Regione e 190mila euro dal bilancio comunale. Dopo l’affidamento dei lavori alla ditta di Pattada che ha vinto l’appalto e i passaggi burocratici relativi al controllo della stessa azienda, nello scorso aprile, sono subentrati i lavori di posa della rete del gas e della fibra ottica che sono tuttora in corso nella parte di via Sassari vicino alla ex Pretura.

Subappalto. «La società di Pattada ha presentato istanza di subappalto – ha aggiunto Derudas – e a metà settimana l’Agenzia delle entrate si pronuncerà in merito al subappaltatore: seguirà il nullaosta per poter pubblicare la determina e l’autorizzazione alla ditta che dovrà eseguire l’asfalto stradale». Nel frattempo, però, è necessario che non ci siano interferenze tra i cantieri della rete del gas e quello degli asfalti, ragione per cui i nuovi lavori cominceranno solo quando si concluderanno quelli del gas. Altre vie. Sul Mepa è stata pubblicata un’altra gara d’appalto, scadenza lunedì prossimo, dove si prevedono circa 1000 metri quadri di nuova bitumazione in alcune vie: si farà la fresatura di tre centimetri del tappeto di usura e il ripristino dello stesso con un nuovo manto. Con un importo di 18 mila euro sono previsti il rifacimento di 500 metri quadri di asfalto di fronte alla spiaggia di Balai, 300 metri quadri davanti alla guardia di finanza e altri 400 metri quadri in via del Melo nel quartiere di Serra li Pozzi. «Ipotizziamo inoltre di estendere l’incarico per le vie adiacenti di via Manno – ha assicurato l’assessore –, deformata all’incrocio con via Indipendenza, davanti alla stazione marittima e nel tratto di via Mare tra via Ettore Sacchi e via Principe di Piemonte».

Risarcimenti buche stradali. «I numeri degli ultimi tre anni raccontano che gli indennizzi per i danni a veicoli e persone hanno raggiunto un picco nel 2015, circostanza probabilmente dovuta alle richieste fatte negli anni precedenti. In quell’anno vennero liquidati 43 mila euro, nel 2016 le liquidazioni ammontano a 35 mila e nel 2017 39 mila. Aggiungo che l’amministrazione ha stipulato una nuova polizza assicurativa e ogni anno risparmia 20mila euro».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative