La Nuova Sardegna

Sassari

Via a Ichnusa 4.0: conferenze, stand e hackaton civico a Sassari

Via a Ichnusa 4.0: conferenze, stand e hackaton civico a Sassari

Anche dibattiti e laboratori per gli studenti, stand dedicati alle buone pratiche scolastiche del territorio e a esperienze

20 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ichnusa 4.0 apre i battenti. Si parte domani  tra conferenze e dibattiti, laboratori per gli studenti, stand dedicati alle buone pratiche scolastiche del territorio e a esperienze di coding, robotica, making e intelligenza artificiale, e tante gare ad alto tasso digitale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17268414:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/ichnusa-40-incontri-e-dibattiti-con-gli-studenti-a-sassari/99574/100031]]

La prima giornata di #Futura Sassari #Pnsd - tappa sarda di Futura Italia promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - si snoda tra il Padiglione Tavolara, riaperto per l'occasione dopo un lungo restauro, il Polo didattico del Quadrilatero e l’ex Biblioteca universitaria. Appuntamento all’Isola dei giardini pubblici per l’apertura ufficiale della manifestazione - che andrà avanti fino a sabato - e il lancio del cosiddetto Hackaton: si tratta di una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni scolastiche del secondo ciclo della Sardegna, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio, e, in particolare della mobilità materiale e immateriale, della Regione Sardegna.

L’evento è progettato e coordinato dall’Istituto tecnico agrario Pellegrini di Sassari con il coinvolgimento della comunità che ruota intorno alla scuola isolana: la Regione Sardegna, il Comune di Sassari, le Università di Sassari e Cagliari, la Camera di Commercio di Sassari, l'Accademia delle Belle Arti Sironi, il Conservatorio Canepa, la Fondazione Its Fiera agroalimentare della Sardegna, l’Istituto Mario Boella di Torino, il 10Lab di Sardegna ricerche, l’associazione di promozione sociale FabLAB Sulcis, TaMaLaCà, Crs4 e Fondazione Boella di Torino.

Nella tre giorni sarda saranno organizzati momenti formativi tra workshop, laboratori, incontri in plenaria e talk tenuti da formatori esperti e da artisti, nonché interventi di numerosi ospiti che da anni affrontano i temi della didattica digitale.
 

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative