La Nuova Sardegna

Sassari

Ichnusa 4.0, la scuola accelera verso il futuro

Ichnusa 4.0, la scuola accelera verso il futuro

Si è aperta ieri al rinato Padiglione Tavolara la tre giorni sull’istruzione digitale Laboratori, incontri, robot e hackathon civico con oltre 1100 docenti coinvolti

21 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Centinaia di studenti e insegnanti hanno affollato il ritrovato Padiglione Tavolara nella giornata inaugurale di Ichnusa 4.0 #FuturaSassari, l'evento promosso in città dal Miur per sensibilizzare il mondo dell'istruzione alle nuove sfide digitali. Al grido di “acceleriamo verso il futuro”, la manifestazione ha preso il via alle 10. 30 con gli stand dedicati all'innovazione e lo spettacolo inaugurale.

Rispetto alle altre tappe nazionali di Futura Italia - è stato spiegato in apertura dei lavori - quella sassarese ha registrato una delle adesioni più alte per quanto riguarda la formazione per gli insegnanti: si sono iscritti circa 1.100 docenti per 57 diverse sessioni. Ma tutti i numeri sono importanti: 20 conferenze e tavole rotonde, 23 buone pratiche presentate della cosiddetta Future Zone e 9 sessioni di lavoro con gli stakeholder. Gli eventi sono possibili anche grazie anche alla collaborazione di tanti studenti che si sono messi a disposizione nei diversi ambiti.

In apertura dei lavori ha preso la parola Paolo Acone - dirigente dell'Istituto tecnico Agrario che ha organizzato a livello locale questa tappa di Futura Italia - che ha sottolineato il valore delle emozioni nei processi di apprendimento. Il dirigente della scuola ha ringraziato gli enti che hanno collaborato al successo dell'iniziativa e in particolare la Regione Sardegna, il Comune di Sassari, le Università di Sassari e Cagliari, la Camera di Commercio e l'Accademia delle belle arti Sironi. Sono poi intervenuti il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau e il sindaco di Sassari, Nicola Sanna. «Oggi è una giornata significativa – ha detto il sindaco Nicola Sanna - perché viene riaperto un luogo importante, uno spazio per l'artigianato e la cultura, che a partire da gennaio riprenderà la piena operatività. Questa tre giorni è una prova generale, dal nuovo anno in poi il Padiglione Tavolara sarà restituito alla città, al territorio e all'intera regione».

«Grazie al Miur che ha scelto Sassari e la Sardegna, affrontiamo uno dei temi sfidanti per le generazioni future, la scuola digitale, il futuro della didattica e quindi il futuro della scuola e dell'Italia», ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau

Nel corso della giornata ha preso il via la sfida Hackaton Civico: agli studenti sono state date 24 ore di tempo per trovare soluzioni innovative a problemi concreti. Ogni giorno, al Padiglione Tavolara, dalle 9 alle 17.30, il programma prevede il Digital Circus). Mentre dalle 9 alle 13.30 c’è Students Matter. Dalle 12 alle 17.30 tocca a Future Zone e dalle 9 alle 17 la Ri-creazion. Nel Polo didattico Quadrilatero, dalle 9 alle 17, si svolgono i Teachers Matter e, dalle 12 alle 19, lo Stakeholder's club (collaborazione della scuola con il territorio, l’imprese e la società civile). Al Quadrilatero oggi master class su innovazione digitale.

Nell'ex Biblioteca universitaria, dalle 9 alle 18, si i lavori della Civic Arena. Nelle stesse giornate sono programmate le attività collaterali per studenti organizzati con l’Accademia di Belle Arti “Mario” Sironi, presso il Museo di Arte contemporanea Masedu, con un fab lab ((in collaborazione con Snap) in grado di creare prodotti di altissima qualità, a costi più bassi. E la Camera di Commercio con “Work Academy”.

Installazioni a cura del Dipartimento di Nuove tecnologie e Linguaggi musicali del Conservatorio Luigi Canepa e a cura della rete Renisa, rete nazionale degli istituti Agrari.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative