La Nuova Sardegna

Sassari

la nomina 

Medici, l’ozierese Nicola Addis nuovo presidente dell’ordine

Medici, l’ozierese Nicola Addis nuovo presidente dell’ordine

SASSARI. Nicola Addis è il nuovo presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari e Olbia-Tempio. Ozierese, 65 anni, è stato dirigente medico del Laboratorio Analisi di Ozieri, dello...

21 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nicola Addis è il nuovo presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari e Olbia-Tempio.

Ozierese, 65 anni, è stato dirigente medico del Laboratorio Analisi di Ozieri, dello Spresal, della direzione medica del Presidio Ospedaliero di Ozieri, Medico Competente della Asl di Sassari, dal 2015 in pensione. Per diversi anni ha ricoperto l’incarico di tesoriere all’interno dell’Ordine. Nicola Addis succede a Cesco Scanu, scomparso prematuramente nel luglio scorso a soli 61 anni dopo aver lavorato incessantemente alla guida dell’ordine per migliorare la sanità del territorio, rimarcando l’impegno dei medici e la necessità di migliorare il servizio pubblico, nel quale credeva fermamente, e battendosi come un leone fino all’ultimo per i diritti dei giovani medici portando avanti le loro istanze anche al Consiglio nazionale dell’Ordine.

E proprio all’amatissimo medico sono dedicate le prime parole del neo presidente Addis, dirigente medico a Ozieri e a lungo tesoriere dell’ordine che ora si appresta a guidare: «Il primo pensiero – sottolinea – va proprio a Cesco Scani, il cui ricordo mi accompagnerà sempre, e seguirò tutti i buoni propositi da lui attuati per migliorare e far crescere l’Ordine, garantendone l’autonomia e l’indipendenza».

«È una grande responsabilità – ha concluso Addis nel suo intervento subito dopo la nomina – ma lavorerò a porte aperte coinvolgendo tutto il Consiglio e quanti avranno idee e istanze».

Con l’elezione del nuovo presidente il Consiglio direttivo ha rinnovato l’esecutivo: vicepresidente è stato eletto Salvatore Lorenzoni, medico legale, segretaria la ginecologa Pina Zara, mentre tesoriere sarà Sergio Sotgia, nefrologo, che tra l’altro è il consigliere più giovane.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative