La Nuova Sardegna

Sassari

Giorni di festa a Ittiri per San Maurizio

La processione in onore del protettore dei muratori ha raggiunto la chiesetta campestre a Occhila

22 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Con la processione partita, alle 10, da casa degli obrieri Onida Sandro e Fiori Maria Maddalena, nella zona artigianale di “Monte Coinzolu”, sono iniziati i festeggiamenti in onore di San Maurizio, protettore dei muratori.

Presenti numerose ragazze in costume tradizionale e i cavalieri dell’Associazione Ippica Ittirese, la processione ha attraversato le vie del paese sostando nella chiesa di San Pietro in Vincoli da dove, dopo la celebrazione della messa, ha raggiunto a piedi la periferia del paese, per proseguire in auto, verso “Occhila”, la località dove sorge, a pochi chilometri dal centro abitato, la chiesetta dedicata al santo martire, per depositare gli ex voto, nella quale rimarranno fino a domenica 23 settembre.

Con l’impegno degli obrieri, la collaborazione del comitato, presieduto da Angelo Pinna, e il contributo di numerosi volontari, anche l’edizione 2018, ha visto la luce con un rinnovato programma, ricco di numerosi avvenimenti religiosi e civili. Nella giornata di ieri sono state celebrate messe, nella chiesa di San Pietro in Vincoli enella chiesa campestre. Oggi 22 settembre, saranno celebrate due messe, nel santuario di “Occhila”. La prima alle 8,30 e la seconda alle o11 accompagnata dal Coro “Boghes e Ammentos”.

Domani 23, dopo la messa delle 8.30, sempre a San Pietro in Vincoli, dove è previsto il tradizionale scambio delle chiavi tra gli obrieri.

Sul fronte dei festeggiamenti civili, grande animazione, ieri 21, nello spazio antistante la chiesetta campestre dove, dalle 19 si sono esibiti i gruppi Folk di San Pietro, dell’Associazione Ittiri Cannedu, di San Nicola di Sassari. Hanno, inoltre, allietato la serata, i Cori di Ittiri, dell'Associazione Culturale Coro di Florinas, i Cugini di Amedeo e Dj Set.

Vincenzo Masia



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative