La Nuova Sardegna

Sassari

innovazione 

Premiati progetti del futuro degli istituti di Sassari e Oristano

Premiati progetti del futuro degli istituti di Sassari e Oristano

SASSARI. Con tre progetti su robotica, cucina 3D e cultura virtuale l'istituto comprensivo di Li Punti, l'istituto don Meloni di Oristano e il liceo scientifico Spano di Sassari si sono aggiudicati...

22 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con tre progetti su robotica, cucina 3D e cultura virtuale l'istituto comprensivo di Li Punti, l'istituto don Meloni di Oristano e il liceo scientifico Spano di Sassari si sono aggiudicati il Premio per la Scuola digitale riservato alle province di Sassari e Oristano.

Ieri mattina, nel corso di Ichnusa 4.0 #FuturaSassari in corso al Padiglione Tavolara, presentata da Antonello Fresu si è svolta la finale locale di questa gara nazionale dedicata all'innovazione. Dieci scuole primarie e secondarie si sono affrontate nella finalissima di fronte a una giuria di esperti. Sul palco gli studenti hanno presentato prototipi e soluzioni ingegnose nel campo della domotica, della cucina, della robotica, del design, della cultura, della progettazione digitale e del risparmio energetico. I progetti vincitori parteciperanno alle selezioni regionali e, se le supereranno, a quelle nazionali. Oltre ai premiati, sono stati ammessi alla finale l'Istituto tecnico industriale Angioy di Sassari, l'Istituto tecnico Pellegrini di Sassari, il liceo scientifico Segni di Ozieri, l'Istituto Amsicora di Olbia, gli istituti comprensivi di Latte Dolce e Monte Rosello Alto di Sassari, l'Istituto Comprensivo IV di Oristano. Il Premio era uno degli appuntamenti più attesi della tappa sassarese di Futura Italia, l'evento itinerante promosso dal Miur per promuovere il Piano nazionale per la scuola digitale. La manifestazione si concluderà oggi al Teatro Comunale, dove saranno presentate le idee dei giovani per il futuro 4.0 della Sardegna, insieme alle proposte progettuali del Civic Hack e Arcipelago La Maddalena. Dalle 9 alle 10 e 30 nel Padiglione Tavolara e Polo Didattico Quadrilatero andranno avanti le attività programmate.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative