La Nuova Sardegna

Sassari

Record di iscritti all’Università per le Tre Età

L’inaugurazione dell’anno accademico si terrà il 6 novembre, cerimonia dedicata a Manlio Brigaglia

24 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Questo è il trentottesimo anno accademico per l’Ute che, a partire dal 2016/2017, ha cambiato nome ed è diventata Università per le Tre Età, pur mantenendo lo stesso acronimo. L’associazione vuole in questo modo aprire anche alle fasce più giovani, come avviene in altre parti dell’isola. L’Ute, che per più di trent’anni è stata guidata dal professor Alessandro Maida, ha raggiunto il numero di 3619 immatricolazioni, 243 iscritti nello scorso anno mentre le iscrizioni per il. 2018/2019 sono aperte. Il presidente è il professor Antonio Pazzona, direttore del Dipartimento di Agraria.

Per andare incontro alle richieste degli iscritti è stato previsto per questo nuovo anno un anticipo dell’inizio dei corsi all’ultima settimana di ottobre: 29 ottobre per i corsi collaterali, 30 ottobre per le lezioni generali. L’incontro del 30 ottobre, si svolgerà nell’aula Pampaloni del Dipartimento di Agraria e sarà dedicato alla presentazione dei docenti dei corsi collaterali e dei programmi previsti per il 2018/2019, per promuovere un’adeguata informazione sulle molteplici attività dell’Ute.

L’inaugurazione dell’anno accademico si terrà il 6 novembre; quest’anno sarà dedicata alla commemorazione di Manlio Brigaglia, docente molto stimato e caro a tutti i soci dell’Ute, di cui è stato uno dei fondatori.

Le lezioni generali si svolgeranno sempre di pomeriggio nell’aula Pampaloni del Dipartimento di Agraria e avranno cadenza bisettimanale (martedì e giovedì); le aree tematiche di riferimento sono quattro: Culturale, Giuridico-Economica, Scientifico-Sanitaria e Sociale. Le lezioni dei corsi collaterali si svolgeranno, invece, nella sede di via Nurra dal lunedì al venerdì sia al mattino sia nelle ore pomeridiane. I corsi previsti per quest’anno sono Archeologia, Attività Motoria, Ballo, Breve Antologia di Grazia Deledda, Canto Corale, Fotografia digitale, Informatica, Seminario di filosofia, Inglese 3 livelli, Spagnolo 2 livelli, Laboratorio di scultura cartapesta e ceramica, Laboratorio Teatrale, Lingua e letteratura Sarda, Seminario di Antropologia culturale: metodi e culture, Seminario di Tradizioni popolari e artigianato della Sardegna, Lavoro creativo, Pittura, Storia dell’arte in Sardegna, Scrittura creativa.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative