La Nuova Sardegna

Sassari

Veleni in mare, si è riaperto il processo

di Nadia Cossu

Udienza preliminare sull’inquinamento davanti al Petrolchimico di Porto Torres

27 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È tornato ieri in tribunale, davanti al giudice dell’udienza preliminare Michele Contini, il processo sull’inquinamento del tratto di mare davanti al Petrolchimico di Porto Torres.

Lo scorso 30 marzo i giudici della Corte di Cassazione avevano annullato senza rinvio la sentenza del gip di Sassari che il 6 marzo del 2014 aveva prosciolto i quattro imputati di una serie di reati ambientali, tra i quali il disastro colposo. E solo per questo reato – per cui i giudici romani hanno raddoppiato i termini della prescrizione, portandoli da sei a quindici anni – saranno ora sottoposti a nuovo giudizio.

A rispondere di questa accusa sono i manager di altrettante aziende che secondo la Procura organizzarono all’epoca (l’inchiesta era partita nel 2005) lo smaltimento a mare dei veleni industriali. Scorie cancerogene che sarebbero state “frullate” nella rete fognaria della zona industriale fino a formare un cocktail altamente tossico che veniva riversato in mare. Il verdetto emesso dalla quarta sezione della Suprema Corte – che aveva portato il caso davanti alla Corte Costituzionale – ha rimandato ora in un’aula di tribunale Diego Carmello, veneziano, 69 anni, all’epoca dei fatti legale rappresentante della Ineos Vinyls Italia; Francesco Apeddu, 70 anni, di Ittireddu, fino al 2006 direttore di stabilimento Ineos a Porto Torres; Guido Safran, 72 anni, ex rappresentante legale della Sasol; Gian Franco Righi, 52 anni, all’epoca rappresentante legale della Syndial. Nel collegio difensivo gli avvocati Agostinangelo Marras, Piero Arru, Fulvio Simoni.

Ieri mattina il (ri)avvio ufficiale del processo: il giudice Contini ha aperto l’udienza preliminare e ha rinviato al prossimo 8 novembre per comunicare la decisione sull’ammissione della costituzione di alcune parti civili. Potrebbe, invece, decidere di ritirare la costituzione (che era stata formalizzata invece nel precedente processo) la Provincia di Sassari.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative