La Nuova Sardegna

Sassari

Protezione civile Villanova presenta il piano

VILLANOVA MONTELEONE. Viene presentato oggi, sabato 29, alle 18, in piazza Generale Casula, il piano di protezione civile, recentemente approvato in seno al consiglio comunale. Il piano, dopo i...

29 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Viene presentato oggi, sabato 29, alle 18, in piazza Generale Casula, il piano di protezione civile, recentemente approvato in seno al consiglio comunale. Il piano, dopo i saluti del sindaco Quirico Meloni, sarà illustrato dall’ingegner Fabio Cambula, che lo ha redatto. Durante la serata, l’associazione Misericordia, che al suo interno, ha attivato il servizio di Protezione civile, coinvolgerà i presenti con momenti dimostrativi, gli allestimenti e la presentazione delle attrezzature da utilizzare in situazioni di rischio. Inoltre, saranno proiettate anche fotografie e video relativi a interventi che hanno visto impegnata la Protezione civile locale in aree terremotate e alluvionate.

Saranno presentate anche le zone individuate nell’eventualità si verificassero le situazioni di rischio, quali le aree di emergenza e di attesa, dove sarà garantita la prima assistenza alla popolazione, le aree di accoglienza dopo l’allontamamento dalle proprie abitazioni, le aree di ammassamento nelle quali riunire uomini e mezzi necessari alle operazioni di soccorso. Saranno presenti anche i rappresentanti istituzionali del servizio di Protezione Civile che comprende le organizzazioni di volontariato, i Carabinieri, i vigili del fuoco, il Corpo forestale regionale, i vigili urbani, i servizi veterinario e sanitario. In questi giorni, inoltre, è stato distribuito un opuscolo, realizzato dai ragazzi del servizio civile nazionale di Villanova. (l.a.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative