La Nuova Sardegna

Sassari

Adesso le garze ci sono, l’Ats si scusa

Adesso le garze ci sono, l’Ats si scusa

Guardia medica, ammesso il ritardo nelle forniture di materiale per medicazioni

30 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Alla guardia medica mancano le garze? L’Ats si scusa e ammette il disservizio, ma assicura che l’ambulatorio di via Sardegna è ora «fornito delle garze, dei cerotti e dei presidi medici necessari alla corretta erogazione del servizio assistenziale. In un articolo uscito sul giornale di ieri, veniva segnalata una serie di disfunzioni fatte presenti da utenti che si sono rivolti alla “guardia”. Tra queste il fatto che ciclicamente (quando cioè devono essere fatti i bandi per le forniture) manchi il mtariale per le medicazioni e che i pazienti siano costretti, in quelle occasioni, ad acquistarlo in farmacia per poter essere curati.

In una nota di risposta l’Ats Sardegna - Assl Sassari si scusa con l’utente «che giovedì notte, recandosi alla guardia medica di via Sardegna, ha subito il disagio causato da un effettivo ritardo nell’erogazione della fornitura delle garze. La carenza è stata immediatamente sanata e il giorno successivo il Servizio Farmaceutico ha provveduto alla consegna del presidio mancante».

L’Ats Sardegna - Assl Sassari tiene anche a evidenziare «il lavoro encomiabile svolto dagli undici medici che operano in questo centro di assistenza primaria e che ogni settimana ricevono e visitano una media di cinquecento pazienti, con picchi di accessi che durante il fine settimana possono superare le trecento unità. Numeri ai quali si devono sommare le visite domiciliari e le numerosissime telefonate».

Inoltre la direzione aziendale risponde sulle pulizie dei locali. All’ingresso è infatti presente un controsoffitto che, hanno rilevato alcuni pazienti, avrebbe necessità di una pulizia straordinaria. «Come da contratto, i locali della guardia medica vengono puliti ogni giorno. Verificheremo comunque l’eventuale necessità di interventi ulteriori».

L’Ats vuole ricordare all’utenza che le guardie mediche sono aperte dal lunedì al venerdì della 20 alle 8 e il fine settimana dalle 10 del sabato alle 8 del lunedì e che il servizio è gratuito per i residenti. «Per una migliore gestione degli assistiti – è il consiglio –, sarebbe però opportuno che l’utenza si rivolgesse alla guardia medica più vicina alla propria residenza».



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative