La Nuova Sardegna

Sassari

Via foglie e rifiuti dal rio Calamasciu

Via foglie e rifiuti dal rio Calamasciu

Lavori di pulizia e manutenzione nel fiumiciattolo tombato sotto Predda Niedda

30 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Iniziano domani i lavori di pulizia e manutenzione ordinaria del rio Calamasciu. Gli interventi, del valore di 160mila euro, coordinati dal settore Infrastrutture della Mobilità del Comune di Sassari e assegnati a un’impresa di Pattada, interesseranno successivamente anche rio Piandanna - Li Gadduffi e del rio Giuncheddu.

Si partirà con la pulizia e rimozione di eventuali rifiuti presenti nel corso d’acqua con priorità alle situazioni a maggior rischio idraulico secondo le norme del Pai (Piano di assetto idrogeologico), in corrispondenza quindi degli attraversamenti stradali dei corsi d’acqua.

Il cantiere interesserà l’area demaniale di competenza del Comune e non le aree adiacenti ai corsi d’acqua che sono di spettanza dei proprietari dei terreni. «Con un ulteriore finanziamento di 1 milione e 900mila euro di fondi regionali, si metterà in sicurezza il canale tombato del rio Calamasciu. Altri 40mila euro saranno investiti per la progettazione del canale tombato del rio Sant’Orsola, tra via Sorso e viale Sicilia» spiega l’assessore alle Politiche per le infrastrutture della mobilità urbana e rurale, polizia municipale e protezione civile Antonio Piu.

Il rio Calamasciu è un fiumiciattolo che da 30 anni scorre tombato sotto la zona industriale. Negli anni il Comune ha impiegato oltre un milione di proprie risorse per importanti opere di mitigazione del rischio. Questo nonostante il torrente sia stato tombato dal Consorzio Zona industriale regionale Predda Niedda negli anni ’80. E la competenza sia dunque della Zir.

Il presidente Pigliaru, nominato dal ministero dell’Ambiente commissario straordinario all’emergenza idrogeologica, ha stanziato 1 milione e 900 mila euro per “stombare” il Calamasciu. Ma le risorse sono state a lungo bloccate al Ministero, che doveva approvare il piano degli interventi. Rimane inoltre da capire che fine faranno i soldi stanziati a favore delle Ferrovie: 5 milioni per un progetto che, come chiesto dall’amministrazione, consenta la rettifica del tracciato del rio che sbocca proprio a ridosso della linea per Cagliari.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative