La Nuova Sardegna

Sassari

RIFIUTI ATTIVITà COMMERCIALI 

Rimosse le isole ecologiche scattano controlli e sanzioni

Rimosse le isole ecologiche scattano controlli e sanzioni

PORTO TORRES. É ufficiale l’addio alle isole ecologiche del centro storico che tanti malumori avevano creato nei residenti. Da ieri mattina piazza Bazzoni, via Roma, piazza Tola e i parcheggi della...

02 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. É ufficiale l’addio alle isole ecologiche del centro storico che tanti malumori avevano creato nei residenti. Da ieri mattina piazza Bazzoni, via Roma, piazza Tola e i parcheggi della stazione marittima sono stati liberati dagli antiestetici contenitori. Contemporaneamente è stato avviato il porta a porta nelle attività commerciali.

«Le sanzioni elevate non hanno purtroppo messo un freno alle cattive abitudini e, in virtù dei diversi disagi che questi comportamenti hanno arrecato a tanti residenti, abbiamo deciso di modificare il servizio – spiega l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu –. Esprimo rammarico per il cattivo utilizzo fatto in questi anni delle isole ecologiche da parte di qualche commerciante e di alcuni cittadini». La rimozione ha riguardato prima le due più ingombranti, quelle di Piazza Bazzoni, poi i contenitori più leggeri, quelli sistemati lo scorso anno in via Roma, nell’area parcheggi della stazione marittima e in piazza Tola. Nel corso dei lavori gli operatori di Ambiente 2.0 hanno recuperato diversi ingombranti depositati abusivamente nell’ultimo fine settimana. Le aree che ospitavano le strutture dovranno essere sottoposte a lavaggio da parte dell’azienda che nei prossimi giorni dovrà provvedere, inoltre, alla rimozione della cartellonistica. «Comincia una nuova fase della raccolta riservata alle utenze domestiche. Nei giorni scorsi – prosegue Cristina Biancu – sono stati distribuiti i contenitori e oggi è stato avviato il porta a porta, che prevede ritiri quotidiani, compresa la domenica, per le frazioni di umido, carta e vetro e sei giorni su sette per secco e plastica. Tra qualche settimana verificheremo i primi risultati». Novità infine sul fronte dei controlli, che saranno inaspriti su tutto il territorio comunale. (e.f.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative