La Nuova Sardegna

Sassari

tradizioni 

A Sedini tre feste per tre santi e grande finale con i Tazenda

A Sedini tre feste per tre santi e grande finale con i Tazenda

SEDINI. Non si sa bene per qualemotivo, storico o religioso, si celebrino tre festività, peraltro molto sentite, nell’arco di tre giorni, ma così vuole la tradizione e i sedinesi le loro tradizioni...

03 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SEDINI. Non si sa bene per qualemotivo, storico o religioso, si celebrino tre festività, peraltro molto sentite, nell’arco di tre giorni, ma così vuole la tradizione e i sedinesi le loro tradizioni le rispettano. E così nei prossimi giorni e più precisamente il 7 ottobre la comunità sedinese celebrerà le festività della Madonna del Santo Rosario con una solenne processione, ma il giorno dopo farà altrettanto per Sant’Isidoro e ancora martedì 9 ottobre per Sant’Antonio da Padova.

Tre distinte processioni porteranno per tre giorni consecutivi i simulacri dei tre santi per le vie del paese e ovviamente per tre giorni sarà festa. Anzi quest’anno si inizierà già da sabato 6 con il concerto rock della band “Quelli del bar Mario - Ligabue Tribute”, alle 22 in piazza del Comune. Le celebrazioni religiose si apriranno domenica 7 ottobre con alle 10,30 la processione accompagnata dalla banda musicale di Tempio e dai cavalieri e con al termine la messa nella chiesa della Madonna del Rosario. Nel pomeriggio giochi in piazza per i più piccoli con la compagnia Barbalino & Bugigà e dalle 21 l’esibizione della scuola di ballo Just Dance di Salvatore Pintus e la musica latino americana di Cristiano.

Lunedì 8 toccherà invece a Sant’Isidoro con la messa solenne, alle 17 nella chiesa del Rosario, seguita dalla processione del santo accompagnato dai trattori e dai mezzi agricoli, dai cavalieri e dal gruppo folk di Sedini. La festa proseguirà alle 21 con una serata dedicata al canto sardo con Gian Daniele Calbini, Marco Manca, Valerio Bazzoni, Franco Denanni e la partecipazione di Vanessa Denanni, tutti accompagnati dalla chitarra di Nino Manca.

Infine martedì 9 si celebrerà Sant’Antonio da Padova con la messa solenne, alle 17 nella chiesa di Sant’Andrea, e la processione. In serata musica in piazza del Comune con i Tazenda. La festa è allestita dai comitati delle classi 65 e 75, in collaborazione con la parrocchia, il Comune e la Pro loco. (m.t.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative