La Nuova Sardegna

Sassari

Donatella Spano: «Una priorità di questa giunta»

Donatella Spano: «Una priorità di questa giunta»

«Le bonifiche sono sempre state una priorità per la Giunta Pigliaru, sia per garantire la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente che la riconversione del territorio ai fini del suo...

03 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





«Le bonifiche sono sempre state una priorità per la Giunta Pigliaru, sia per garantire la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente che la riconversione del territorio ai fini del suo sviluppo economico e produttivo. E il Piano regionale di bonifica delle aree contaminate è uno strumento guida che fornisce un quadro aggiornato per procedere secondo l’impulso dato in questi ultimi anni». Così l’assessora della Difesa dell’ambiente Donatella Spano nella presentazione della procedura della Valutazione ambientale strategica. «La fotografia accurata ci dice che dei 1004 siti censiti 232 hanno concluso gli interventi di bonifica, 476 hanno il procedimento in atto e deve essere attivata la procedura solo per il 29 per cento del totale. La superficie regionale contaminata riguarda circa 27mila ettari, sul 64 per cento dei quali sono state già avviate le procedure di bonifica», ha proseguito la titolare dell'Ambiente. «Scopo del Piano – ha concluso Donatella Spano – è anche la definizione delle priorità per gli interventi di bonifica da finanziare con risorse pubbliche anche nei casi di sostituzione in danno, in modo da garantire il recupero delle situazioni a maggior rischio ambientale e per la salute pubblica. Abbiamo certezza di risorse per metà del fabbisogno per l’isola di oltre 150 milioni di euro impegnati e in corso di spendita e abbiamo avuto conferma dal governo di nuovi stanziamenti per circa 38,5 milioni di euro».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative