La Nuova Sardegna

Sassari

Clean Sea Life insegna come proteggere il mare dell’Asinara

Clean Sea Life insegna come proteggere il mare dell’Asinara

PORTO TORRES. Il responsabile del programma Life della Commissione Europea Angelo Salsi - coordinatore del programma per l’ambiente e la conservazione della natura dell’Unione Europea - ha dedicato...

04 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il responsabile del programma Life della Commissione Europea Angelo Salsi - coordinatore del programma per l’ambiente e la conservazione della natura dell’Unione Europea - ha dedicato una giornata al progetto Clean Sea Life sul Parco nazionale dell’Asinara.

Il programma è arrivato a metà del suo percorso e ha coinvolto sinora oltre cinquemila persone fra diportisti, subacquei, pescatori professionisti e sportivi, ragazzi e cittadini. Volontari che hanno partecipato alle attività di pulizia, raccogliendo e smaltendo dieci quintali di rifiuti in tutta Italia, oltre che dalle coste dell’Asinara e dai fondali del golfo. Grandi contenitori trasparenti per la raccolta delle bottiglie d’acqua sono stati posizionati sull’isola, mostrando ai visitatori come la plastica possa e debba essere utilizzata come una risorsa e non come un rifiuto.

Moltissime le attività di sensibilizzazione portate avanti sull'isola parco - l’ultima delle quali ha coinvolto i Tenores e Elio in un concerto dedicato ai rifiuti marini – e grazie a Clean Sea Life a Porto Torres è in atto un capillare programma di sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole. La settimana scorsa oltre duecento bimbi delle elementari hanno infatti seguito la lezione di “mare pulito”, mentre a giugno i pescatori hanno riportato a terra oltre 400 chili di rifiuti raccolti nelle attività di pesca.

Il progetto è stato poi fondamentale per il bando delle microplastiche nei cosmetici in Italia e sta promuovendo attività con i pescatori professionisti in tutto il Paese, i cui risultati saranno presentati a Bruxelles il 7 novembre. «L’Asinara e la Sardegna – ha detto Salsi - sono più europee di quanto pensiamo: un luogo magnifico e patrimonio di tutti gli europei e parte integrante di questa Europa che vogliamo costruire». (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative