La Nuova Sardegna

Sassari

Bulzi 

Intrecci e lettere dal fronte per la tappa di Ajò in Anglona

Intrecci e lettere dal fronte per la tappa di Ajò in Anglona

BULZI. Tappa a Bulzi, domenica 7 ottobre, per “Ajo’ in Anglona”, evento culturale a carattere itinerante promosso dall’Unione delle associazioni Pro loco dell’Anglona, per la valorizzazione delle...

04 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BULZI. Tappa a Bulzi, domenica 7 ottobre, per “Ajo’ in Anglona”, evento culturale a carattere itinerante promosso dall’Unione delle associazioni Pro loco dell’Anglona, per la valorizzazione delle produzioni agricole e artigianali del territorio, dei centri storici e dei beni architettonici e culturali dei singoli paesi coinvolti. L’associazione turistica Pro loco Bulzi, che punta decisamente alla promozione e valorizzazione turistica del territorio, aderisce anche quest’anno all’iniziativa scegliendo il tema “Trame e intrecci”.

Intrecci di fili, lana, tessuti, paglia, ma anche intrecci e trame di storie. In collaborazione con la Biblioteca comunale di Bulzi e il Comune, la Pro loco ha allestito una mostra etnografica negli spazi del Museo del legno (dove sarà dislocato il punto informativo e verranno distribuite le cartine) mettendo in vetrina costumi tradizionali, antichi tappeti, coperte, cesti e le meravigliose opere, interamente realizzate con tessuti, dell’artista Angela Spano.

Pensata per commemorare il centenario, 1918-2018, della vittoria della prima guerra mondiale, una sezione della mostra intitolata “Intrecci di storie d’amore e di guerra - Lettere dal fronte”, sarà dedicata a questo tema attraverso una raccolta di lettere, cartoline ed altri reperti, risalenti appunto alla Grande Guerra.

Tutto il materiale esposto è stato gentilmente concesso dalle sorelle Marianna e Vittorina Raffatellu, da “zia” Maria Oggiano e dalla famiglia Curis-Olla. Anche l’intrattenimento è pensato in modo itinerante per le vie del centro storico, con le esibizioni del gruppo folk "Ittiri Cannedu" ed il Coro di Nulvi. Un’intera giornata all'insegna della tradizione e del buon cibo.

Tra i vari stand espositivi sarà presente il banchetto dell’Aism con le mele per la raccolta fondi in favore della ricerca sulla sclerosi multipla. Mauro Tedde



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative