La Nuova Sardegna

Sassari

Niente segnale e Mara chiede aiuto al prefetto

Niente segnale e Mara chiede aiuto al prefetto

Alle Poste e in Comune mancano le linee, operazioni e pratiche ferme. Vodafone e Tim sotto accusa

04 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MARA. Cerca il sostegno del prefetto, il sindaco di Mara Salvatore Ligios, nella sua battaglia contro gli operatori telefonici che sempre più spesso lasciano il suo paese “al buio”. Con una nota inviata al rappresentante del governo, il sindaco ricorda «la preoccupante situazione che scaturisce dai disservizi della telefonia sia fissa che mobile (con segnale debole o quasi sempre assente), che grava da sempre sul nostro Comune ed è andata peggiorando dai primissimi mesi dell’anno».

Una situazione che penalizza fortemente i cittadini, e che spesso si configura come una interruzione di pubblico servizio. «L’ufficio postale – sottolinea Ligios – durante le giornate di apertura (4 alla settimana) non può lavorare per mancanza di linea. Negli ultimi 20-25 giorni non è stato possibile effettuare alcuna operazione».

Una situazione che ha dell’incredibile per i seicento abitanti del paese. Ma le cose non cambiano di molto anche se ci si rivolge al Comune. «Attualmente – precisa il sindaco nella nota al prefetto – è rimasta attiva solo una linea telefonica, che in qualche occasione è risultata anch’essa non funzionante, pertanto gli uffici rimangono isolati, trovando forti difficoltà nel disbrigo delle pratiche». Il sindaco ricorda di aver fatto diversi passi per risolvere il problema, senza peraltro risultati e perciò conclude chiedendo un intervento al prefetto.

I problemi della telefonia mobile sarebbero stati causati – secondo i sindaci di Mara e Padria (che soffre degli stessi disservizi) – dall’operatore Vodafone, che da parte sua aveva però successivamente precisato che il problema sarebbe stato causato da non ancora identificati segnali che interferiscono con i ripetitori della società telefonica e «che impediscono la piena fruizione della tipologia di servizio radiocellulare destinato a quei Comuni».

I problemi della telefonia fissa, invece, si sono verificati nelle ultime settimane, con segnale debole, ripetute interruzioni dei collegamenti, grandi difficoltà con l’adsl. Carenze che sarebbero da imputare alla Telecom.

Mario Bonu

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative