La Nuova Sardegna

Sassari

Fuochi d’artificio e festa a Bonorva per Santa Barbara

di Emidio Muroni
Fuochi d’artificio e festa a Bonorva per Santa Barbara

Lunga processione dalla chiesetta dedicata alla martire Cena a base di vitello, spettacoli musicali e balli in piazza

05 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Il comitato per i festeggiamenti in onore di Santa Barbara, coordinato da Francesco Fresu, con il quale collabora una trentina di giovani obrieri, ha predisposto un calendario di manifestazioni dei riti religiosi e civili.

Con circa settecento soci l’Associazione Santa Barbara costituisce il sodalizio più importante, numeroso e frequentato esistente nel paese.

Il nome trae origine da un piccolo ex Ospedale militare, edificato durante l’ultima guerra per scopi sanitari, a circa due chilometri dal paese, a “Cadreas” e dedicato alla santa martire, protettrice anche dei minatori e dei vigili del fuoco. Nell’ormai ex piccola frazione di Bonorva, ancora di proprietà del demanio, ma che a breve dovrebbe essere trasferita ai beni comunali, è ubicata la chiesetta nella quale la santa trova sistemazione ed è venerata.

La manifestazione inizierà con i riti religiosi che prevedono per sabato 6, alle 15, la celebrazione della messa nella chiesetta dedicata alla martire. Alle 16,30 inizierà la processione che accompagnerà il simulacro della santa, con una trasferta e un percorso sulla provinciale 43 di circa due chilometri, fino alla parrocchiale che si affaccia su piazza Santa Maria ed è dedicata alla natività di Santa Maria Bambina.

Domenica, alle 17, in parrocchia, sarà celebrata la messa solenne, armonizzata dal coro “Paulicu Mossa” di Bonorva. Seguirà la processione per le vie del paese, con l’accompagnamento della banda musicale di Macomer e dei gruppi folk tradizionali in costume bonorvese, “Tradizioni popolari” di Macomer, folk di Torralba, mini folk di Bortigali ed i cavalieri in costume sardo. Al termine della processione il comitato offrirà un rinfresco per tutti i partecipanti e i presenti.

I riti civili inizieranno sabato 6, alle 20, con un incontro con la popolazione e una piccola cena offerta dal comitato, a base di carne di vitello, completato da zucchero filato e pop corn. Alle 21,30, a “sa Rocca Ruta”, inizierà il tradizionale spettacolo pirotecnico in onore della Santa. Al termine è prevista l’esibizione del gruppo musicale dei “Tasinantska”. Domenica 7, alle 21,30, in piazza Santa Maria si esibirà il gruppo etnico “A Ballare”, seguiranno balli in piazza per tutti e, a mezzanotte, l’estrazione dei biglietti della lotteria.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative