La Nuova Sardegna

Sassari

la ricorrenza 

Nostra Signora della Mercede otto secoli di fede e devozione

Nostra Signora della Mercede otto secoli di fede e devozione

SASSARI. A otto secoli dall’origine della devozione, domenica è la ricorrenza di Nostra Signora della Mercede. Per l’occasione l’omonimo arcigremio a lei dedicato ha allestito un ricco programma,...

05 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A otto secoli dall’origine della devozione, domenica è la ricorrenza di Nostra Signora della Mercede.

Per l’occasione l’omonimo arcigremio a lei dedicato ha allestito un ricco programma, ecco gli appuntamenti. Alle 11, nella chiesa di San Giuseppe, il pontificale solenne presieduto dall’arcivescovo Gian Franco Saba. La funzione sarà accompagnata dal coro polifonico turritano diretto dalla maestra Laura Lambroni. Durante la celebrazione, ci sarà il tradizionale rito dell’intregu con il consueto passaggio della bandiera, dall’obriere maggiore uscente, Pier Angelo Casu, al subentrante, Gian Luca Lintas.

Di sera, alle 17.30, la celebrazione dei secondi vespri, seguirà la processione (con fiaccolata) dietro il simulacro di Nostra Signora della Mercede, lungo le vie del centro, che per l’occasione sarà accompagnato dal corpo bandistico «Luigi Canepa» e scortato dai carabinieri in alta uniforme, dagli agenti del corpo di polizia penitenziaria e dai vigili del fuoco. Assieme ai tanti fedeli parteciperanno anche il gremio dei Viandanti, le arciconfraternite dei Servi di Maria, della Santa Croce e dei Santissimi misteri, le religiose di diversi ordini e i gruppi in costume dei centri di Porto Torres, Usini, Ossi, Trinità D’Agultu, Uri, Ittiri, Nulvi, Osilo, Sennori, Mara e Sassari.

Già da diversi anni, a tutti coloro che partecipano al pontificale solenne delle 11 e alla processione delle 18, papa Francesco concede l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni.

Al termine della cerimonia sarà impartita la benedizione solenne con le reliquie dei santi mercedari. (a.me.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative