La Nuova Sardegna

Sassari

Se i giovani hanno “Le Scatole Piene”

Se i giovani hanno “Le Scatole Piene”

Parte lunedì a Ozieri la campagna del Casmi per coinvolgerli con idee e proposte

06 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Comincerà a Ozieri lunedì e proseguirà sino al 25 di ottobre, “Le Scatole Piene”, iniziativa di democrazia partecipata e di coinvolgimento civico dei giovani cittadini. Per qualche settimana si vedrà circolare in città una scatola pronta e capiente nella quale si raccoglierà quanto le giovani e i giovani ozieresi hanno da dire, da chiedere, da pretendere. L’obiettivo del Casmi, Comitato delle Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale promotore dell’evento è infatti quello di acquisire informazioni sulla condizione giovanile in Sardegna, promuovere azioni e interventi elaborati e proposti dagli under 35 residenti nell’isola ed infine accogliere messaggi sul gradimento giovanile per le politiche a sostegno dell’inclusione sociale e lavorativa. Sarà un modo per cercare di sostenere la democrazia partecipativa e per coinvolgere i giovani troppo spesso lontani e scollegati dai processi istituzionali di definizione e attuazione dei processi di sviluppo sociale e produttivo.

La campagna permetterà inoltre al Casmi di farsi portavoce delle istanze dei giovani con gli amministratori regionali e supportare lo sviluppo delle politiche giovanili nell’Isola. La scatola si troverà inizialmente nel palazzo del Comune ma su richiesta si farà ruotare nei luoghi della città maggiormente frequentati dai giovani.

Ozieri si aggiunge a diverse altre località che si sono rese disponibili a partecipare al progetto e la speranza è che alla fine si riesca ad avere uno spaccato reale del disagio e delle speranze dei giovani sardi. L’esito della raccolta sarà reso pubblico durante la manifestazione “Connessioni 2018” – Fiera del Volontariato Regionale, organizzata dal CASMI e sarà uno strumento utile per l’amministrazione regionale per facilitare l’interazione coi giovani, ascoltarne i bisogni, e lavorare per migliori politiche giovanili in Sardegna.

Francesco Squintu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative